Lega Pro: Casertana, gioia di rigore al 92′. Salernitana battuta 1-0
La Casertana riduce le distanze in classifica dalla Salernitana, battendo in casa i granata per 1-0. Decisivo Mancosu su rigore al 92′. Salernitana sempre prima a 40, Casertana che sale a quota 36.
Casertana e Salernitana si sfidano per un derby, valevole per la 19a giornata del girone C di Lega Pro, atteso in Terra di Lavoro da oltre 20 anni. Il tecnico dei falchetti Campilongo conferma il suo solito 4-3-3, mentre l’allenatore dei granata Menichini, viste le assenze, opta per un più prudente con 4-4-2 con il neoacquisto Perrulli a fianco di Calil in attacco. La prima emozione è di marca Casertana. Accade al 20′ quando una punizione dello specialista Bianco sibila di poco alla destra della porta granata difesa da Gori. Otto minuti dopo, la risposta della Salernitana con Perrulli. L’ex Lupa Roma avrebbe la palla buona, approfittando di un errato disimpegno della Casertana, ma spara alto da buona posizione. Al 31′ ancora Salernitana, con una punizione di Favasuli che è di poco alta. Dieci minuti dopo, bell’intervento di Gori su insidiosa punizione per la Casertana battuta da Mancino. Sul susseguente angolo, Diakité sfiora il vantaggio per la Casertana con un colpo di testa di poco alto. E’ l’ultima emozione di un primo tempo che termina sullo 0-0.
La ripresa inizia con ritmi blandi. Al 61′, un tiro cross di Mancino spaventa Gori ma va a lato. Quattro minuti dopo, Casertana vicina al vantaggio con Murolo, il cui colpo di testa su angolo battuto da Bianco è salvato sulla linea. La Casertana continua a spingere, la Salernitana si difende. E prova a ripartire in contropiede, ma all’84’ Calil, lanciato a rete, si perde sul più bello dimenticandosi del pallone e consentendo il recupero della difesa rossoblu. Al 92′, la svolta. Fallo su Diakité in area e l’arbitro Giovani fischia il rigore. Mancosu lo realizza. Non c’è più tempo, la Casertana batte la Salernitana 1-0, portandosi a -4 dai granata.
CASERTANA-SALERNITANA 1-0 (0-0)
Casertana (4-3-3): Fumagalli 6; Idda 6, Mattera 6, Murolo 6, Bianco 6; Mancosu 6, Cruciani 6,5, Marano 6,5; Cunzi 6 (71′ Alvino sv), Mancino 5,5 (83′ Carrus sv), Diakité 6. A disp.: D’Agostino, D’Alterio, Tito, Antonazzo, Rajcic. All.: Campilongo
Salernitana (4-4-2): Gori 6; Bianchi 6,5, Tuia 6, Lanzaro 6, Franco 5,5; Gabionetta 5,5 (80′ Mendicino sv), Bovo 6 (90′ Giandonato sv), Favasuli 6,5, Pezzella 5,5; Calil 6, Perrulli 6,5 (86′ Nalini sv). A disp.: Russo, Grillo, Negro, Penta. All.: Menichini
Marcatori: 92′ Mancosu
Arbitro: Giovani di Grosseto
Note – Ammoniti: Mancosu (C), Mattera (C), Bianco (C), Lanzaro (S), Favasuli (S), Idda (C)
Tempi di recupero: 1′ pt più 3’st