Udinese-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

5 i punti macinati nelle ultime 5 partite per l’Udinese di Stramaccioni che ha collezionato due pari con Chievo e Samp e si è anche tolto la soddisfazione di strappare 3 punti proprio in quella Milano nerazzurra che lo ha cacciato un paio di anni fa; al Friuli arriverà un altro ostacolo non indifferente per Strama, la Roma di Garcia che viaggia a una media di 11 punti nelle ultime 5 gare impattando solo nel rocambolesco pari col Sassuolo e in quello, da ultimo e a reti bianche, con il Milan di Inzaghi.

I PRECEDENTI –  40 i precedenti al Friuli di Udine tra i bianconeri e i giallorossi della Roma in archivio, con un bilancio più che equilibrato: 14 vittorie per i padroni di casa, 15 per i capitolini e 11 pareggi. L’ultimo precedente risale alla nona giornata d’andata della scorsa stagione con il gol di Bradley in extremis che decise la gara in favore dei giallorossi di Garcia.

LE STATISTICHE – L’Udinese di Stramaccioni ha macinato sin qui 14 punti in casa sui 22 totali, mentre la Roma di Garcia dei 36 punti incamerati finora ne ha guadagnati 13 lontano dalle mura amiche. 104 i gol siglati in Udinese-Roma con 49 reti friulane e 55 della Roma, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere decisamente il quarto d’ora di gioco finale con 32 gol complessivi messi a segno. Le statistiche medie a incontro parlano di sostanziale superiorità dei giallorossi: maggiore possesso palla (58 vs 42) e una percentuale di passaggi riusciti nettamente superiore (75,4 vs 62,3), oltre che una maggiore pericolosità (58 vs 40,9). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericoloso il solito Di Natale, ma occhio anche a Fernandes e Theraeu, mentre tra gli ospiti l’attenzione è rivolta principalmente a Totti, ancora in dubbio, e a Iturbe, ma occhio anche ad Alessandro Florenzi fresco di rinnovo.

La Roma rimane, pur in trasferta, favorita sulla carta, ma le assenze pesanti e il campo ostile potrebbero falsare non poco le forze in campo. Una soluzione alternativa al risultato secco potrebbe essere anche l’Over 1,5 o il Gol degli ospiti.

Published by
Daniele Gubbiotti