Sfida al Tardini (ore 15) tra Parma e Fiorentina.
Il Parma spera che il 2015 possa portare maggior fortuna e soprattutto molti punti per provare la risalita in classifica. Ma la penalizzazione di un punto in campionato ed i vari assenti non sembrano auspicare per il meglio. Grossi dubbi di formazione, quindi, per Donadoni; che dovrà fare a meno degli squalificati Santacroce e Galloppa, degli infortunati Jorquera, Ghezzal, Biabiany e Coda e dei nazionali Acquah e Belfodil (impegnati in coppa d’Africa). L’arrivo dell’esterno albanese Andi Lila potrebbe garantire maggior spinta offensiva alla squadra ducale, ma la sua convocazione per martedì è ancora in dubbio.
Aria tesa in casa viola, con i tifosi che contestano il portiere Neto reo di non aver rinnovato il proprio contratto decidendo di lasciare la squadra in estate a parametro zero. Possibile, quindi, un impiego dal primo minuto per Tatarusanu. Sicuramente saranno assenti lo squalificato Borja Valero e gli infortunati Bernardeschi, Rossi e Lupatelli. Dubbio per Aquilani.
I PRECEDENTI – Sono 20 i precedenti totali tra Parma e Fiorentina, con il segno X a farla da padrone. Infatti sono ben 10 i pareggi tra le due squadre, di cui ben 5 consecutivi. L’ultimo, in ordine di tempo, risale alla stagione scorsa quando la partita finì con il risultato di 2-2 (Cassano e Amauri, Cuadrado e Fernández). Sei i successi dei padroni di casa, che però non vincono dalla stagione 2006/2007, quando una doppietta di Giuseppe Rossi regalò i tre punti ai suoi (2-0). Solo quattro i successi della Fiorentina, che non espugna il Tardini dalla stagione 2007/2008, grazie ai due gol di Mutu che resero vana la rete di Coly (1-2).
LE STATISTICHE – Il Parma (ultimo classifica) ha la peggior difesa del campionato (36 gol subiti), con il solo Cassano (5 reti) in grado si portare pericoli concreti alle difese avversarie. Nelle ultime cinque partite casalinghe i ducali hanno vinto solo una volta, perdendone tre e pareggiandone una. In stagione sono solo due le vittorie del Parma, con 13 sconfitte è la squadra più battuta della serie A. Ottavo posto in classifica e 24 punti per la Fiorentina, che vanta la terza miglior difesa della serie A (13 gol subiti). Sugli scudi il giovane attaccante Babacar. che con 4 reti è il miglior marcatore di squadra (grazie anche ai lunghi infortuni di Gomez e Rossi). Il ruolino di marcia nelle gare in trasferta è a favore dei viola, che nelle ultime 5 partite lontane dal Franchi hanno vinto tre volte perdendone solo una.
Pronostico che, quindi, vede maggiormente favorita la squadra ospite. Il Parma, oltre ai vari problemi di classifica, si affaccia alla sfida di martedì con grossi problemi di formazione ed una squadra quasi da ricostruire soprattutto dal punto di vista morale. Discorso diverso per la Fiorentina che, Neto a parte, non dovrebbe avere grossi problemi nel cominciare il 2015 con tre punti.