Palermo-Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità

C’è grande attesa a Cagliari per l’esordio di Gianfranco Zola nelle vesti di allenatore dei rossoblù: l’avversario sarà il Palermo, momentaneamente 10 punti sopra il Cagliari e in una posizione di classifica molto più che dignitosa.

I PRECEDENTI – Due anni fa, nell’ultimo precedente tra Palermo e Cagliari, ci fu un pareggio per 1-1 firmato da Arévalo Ríos e da Sau allo scadere. L’anno prima i rosanero avevano vinto per 3-2 (Zahavi, Bertolo, Miccoli, Conti e Nainggolan). L’ultima vittoria dei sardi risale al 2006-2007, 3-1 con doppietta di Suazo e gol di Pepe e Bresciano. La vittoria più larga della squadra di casa è il 5-1 del 2008-2009 firmato da Migliaccio, Miccoli, Tedesco, Succi, Jeda e Cavani.

LE STATISTICHE – Nei 12 incontri giocati al Renzo Barbera tra le due squadre isolane, i padroni di casa si sono imposti per 6 volte a 2, a fronte di 4 pareggi. A Cagliari, invece, sono i sardi ad aver dettato legge finora con 7 vittorie a 1 (anche in questo caso i pareggi sono 4).

Dopo il pareggio ricco di reti ottenuto a Bergamo, il Palermo ha il compito di farsi valere tra le mura amiche contro un avversario in difficoltà: il Cagliari proverà a sfruttare la spinta morale del cambio allenatore ma, a nostro avviso, i padroni di casa rimangono favoriti.