NFL – Wild Card: Colts senza problemi, Cowboys e Lions danno vita a un classico

Indianapolis Colts-Cincinnati Bengals 26-10

In stagione regolare era stata un’ecatombe per i Bengals, e la storia non è stata troppo diversa in questi Playoff. Al Lucas Oil Stadium Cincinnati si presenta senza A.J. Green e Jermaine Gresham, le due migliori armi offensive della squadra. Marvin Lewis si affida al runningback Rex Burkhead allineandolo da ricevitore e tight end al bisogno. Nel primo tempo Andrew Luck verticalizza spesso ma gli errori di T.Y. Hilton e Coby Fleener (e il fumble di Daniel Herron) limitano i guadagni per i Colts. I Bengals segnano con Jeremy Hill e i Colts con Herron. Mike Nugent mette a segno il secondo field goal più lungo nella storia dei Playoff NFL per far andare le due squadre al riposo sul 13-10 Colts.
Nel terzo periodo Luck trova con un miracolo Donte Moncrief per il TD che allontana gli avversari sul 20-10. Per tutto l’arco del secondo tempo i Colts demoliscono l’attacco ospite, concedendo zero conversioni sui terzi down agli avversari, che escono lentamente ma inesorabilmente dalla partita. Adam Vinatieri segna un altro paio di field goal per rendere il risultato più rotondo, finisce 26-10.

Dallas Cowboys-Detroit Lions 24-20

Quella che era additata alla vigilia come la migliore partita del weekend sembra non deludere sin da subito. I Lions vanno avanti con Golden Tate, bravo a ricevere un passaggio di Matthew Stafford, seduto confortevolmente dietro la sua linea offensiva. E mentre l’altra linea offensiva, quella di Dallas, soffre troppo più del solito, Detroit duplica il distacco con Reggie Bush che capitalizza dopo un drive lungo 99 yard favorito da una brutta penalità della difesa di casa. 0-14 e AT&T Stadium ammutolito e deluso. Tahir Whitehead, Ziggy Ansah, James Ihedigbo sembrano spaventare l’attacco dei Cowboys che produce pochissimo tra un sack su Tony Romo e l’altro. Ma alla fine del primo tempo Terrance Williams riceve e corre per 75 yard per riaprire l’incontro. Il calcio di Matt Prater chiude il primo tempo sul 7-17 per gli ospiti.
L’inizio della seconda metà è spettacolare: Stafford vede il suo primo passaggio del terzo quarto intercettato dopo una deviazione, errore indolore visto che poco dopo Dan Bailey manda largo un facile field goal. Non lo imita Prater, che porta i Lions avanti di 13. Sul drive successivo arriva il TD di Murray, che accorcia a -6 e rende il quarto quarto una possibile sequela di fantastiche emozioni. E infatti succede di tutto. Dallas accorcia ulteriormente, prima che gli arbitri chiamino una palese pass interference ai danni dei Cowboys per poi cambiare idea. Divorati dalla paura, i Lions buttano la partita alle ortiche, commettendo continui falli e portando Dallas sul +4 finale a causa del secondo TD della serata di Newman. Crudele, ma i Lions vanno a casa, i Cowboys affronteranno i Packers a Lambeau Field.