Tutto pronto a San Siro per la ripresa del campionato dopo la pausa natalizia.
Il Milan, galvanizzato dal successo on amichevole contro il Real Madrid, vuole ripartire con il piede giusto per confermare e migliorare quanto di buono fatto finora. Ceduto Torres all’Atletico Madrid, i rossoneri abbracciano Cerci che potrebbe debuttare contro il Sassuolo. Assenti per squalifica Mexès, Armero e De Jong; mentre Bonera e Van Ginkel sono alle prese con l’infortunio. Spazio in difesa, quindi, per Zapata; con Bonaventura chiamato a sostituire Honda (impegnato nella Coppa d’Asia).
Problemi a centrocampo per Di Francesco che dovrà fare a meno di Taider, impegnato in Coppa d’Africa con l’Algeria. Assente anche Pegolo (infortunato), mentre Manfredini potrebbe salutare i neroverdi per approdare al Varese in serie B. Spazio nel centrocampo a tre per Biondini, con il tridente offensivo composto da Sansone–Zaza–Berardi.
I PRECEDENTI – Tra Milan e Sassuolo vi è un solo precedente in serie A, datato stagione scorsa e con il risultato finale a favore dei padroni di casa. Si giocò il 18 maggio scorso, ed il Milan si impose per 2-1 grazie alle reti di Muntari e De Jong; mentre per gli ospiti segnò Zaza su rigore.
LE STATISTICHE – Settimo posto in classifica per il Milan, che punta sul cannoniere Ménez (8 reti in stagione) e sul ritrovato El Shaarawy per continuare a fare bene e centrare la zona Europa. Nelle ultime cinque partite casalinghe i rossoneri hanno perso solo una volta, collezionando due vittorie e due pareggi. Venti punti e una posizione di metà classifica per il Sassuolo, che nelle ultime cinque partite in trasferta ha raccolto 8 punti, frutto di due vittorie e due pareggi (una sola sconfitta). Grosso merito va al reparto offensivo neroverde, con i giovani Zaza (5 reti) e Berardi (3 reti) in grande spolvero.
Secondo i dati statistici ed il precedente di stagione scorsa, il Milan dovrebbe avere una grossa chance di vittoria; ma il Sassuolo è una squadra diversa rispetto alla scorsa stagione e le assenze difensive potrebbero pesare contro il tridente emiliano. I neroverdi di Di Francesco sembrano più compatti come squadra e sono riusciti a mettere in difficoltà perfino le grandi, anche se necessitano di un innesto a centrocampo per sostituire Taider. Sicuramente il Milan non vorrà farsi sfuggire l’occasione di cominciare il 2015 nel migliore dei modi con i tre punti, provando a bissare con la sfida di Coppa Italia del 13 gennaio (sempre contro il Sassuolo).