Nell’anticipo del lunedì si affrontano Lazio e Sampdoria, attualmente appaiate al terzo posto a quota 27 punti, in coabitazione con il Napoli. Entrambe le squadre sono reduci da un pareggio con il medesimo risultato (2-2) nell’ultimo turno di campionato.
I PRECEDENTI – L’anno scorso la Lazio si impose per 2-0 grazie alle reti di Candreva e Lulić. Nella stagione precedente il risultato fu lo stesso con marcature di Floccari e sempre Candreva. L’ultimo pareggio è datato 2009-2010, 1-1 firmato da Matuzalém e Pazzini. L’ultima vittoria dei liguri è il 2-1 del 2004-2005 (Kutuzov, Rocchi e Flachi). La vittoria più larga dei biancocelesti coincide con il primo incontro in assoluto in Serie A con la Sampdoria: correva l’anno 1946-1947 quando la Lazio si impose per 4-0 nel corso dell’ottava giornata di campionato. La partita più ricca di reti, invece, è il 6-3 con cui i capitolini si imposero nel 1995-1996 (doppiette di Signori, Chiesa e Mihajlović e reti di Fuser, Winter e Casiraghi).
LE STATISTICHE – Sono 48 le gare in archivio all’Olimpico tra Lazio e Sampdoria: il bilancio parla in favore della squadra di casa, in vantaggio con 28 vittorie a 8 (12 i pareggi). Risulta più equilibrata la situazione se si analizzano i 48 incontri disputati a Genova, dove i blucerchiati sono in vantaggio con 17 partite vinte, 14 sconfitte e 17 pareggi.
La Serie A è quasi al giro di boa e la situazione di classifica di Lazio e Sampdoria rispecchia i sogni di fine estate. Le due squadre stanno disputando un ottimo campionato e probabilmente battaglieranno per il terzo posto fino alla fine. Il nostro pronostico: X.