Anderson show, Lazio batte Sampdoria 3-0 ed è terza

Il 2015 si apre con la sfida tra due delle più belle realtà stagionali, in lotta per il terzo posto. Prima senza Gabbiadini per la Samp, nella Lazio Candreva parte dalla panchina per infortunio. Senza di loro, è il laziale Felipe Anderson ad accendere la luce con giocate e accelerazioni che mettono più volte in difficoltà la difesa ligure. I padroni di casa giocano meglio e crescono col passare dei minuti, gli ospiti provano a pungere in contropiede ma i suoi attaccanti finiscono spesso in fuorigioco. Dopo un primo tempo da protagonista, nel giro di tre minuti Anderson prima serve a Parolo il gol del vantaggio (38′), poi si mette in proprio e batte ancora Viviano con un destro da 25 metri che finisce nell’angolino alla destra dell’ex portiere dell’Arsenal.

Nella ripresa il copione non cambia di una virgola. Mihajlovic passa al 4-3-3 con Wszolek per uno spento Rizzo, ma la sua Samp sembra avere le armi spuntate. La Lazio continua a fare la partita e Anderson continua a seminare il panico tra i difensori blucerchiati. Sugli esterni Cacciatore e Regini vengono sistematicamente saltati dal numero 7 laziale, al centro Gastaldello e Romagnoli fanno quel che possono. Al 51′ il giovane ex romanista evita il 3-0 su conclusione a porta vuota di Djordjevic, dopo un’uscita a vuoto di Viviano. La partita finisce di fatto al 66′. Felipe Anderson (e chi altro?) salta come birilli mezza Sampdoria sulla destra, e serve al centro Djordjevic, che appoggia a porta vuota il 3-0. Il resto è ordinaria amministrazione. La Lazio vince senza storia e almeno per una notte si gode il terzo posto in classifica in solitaria.

LAZIO – SAMPDORIA 3-0 (2-0)
Lazio (4-3-3): Marchetti 6; Basta 7, De Vrij 6,5, Cana 6 (46′ Cavanda 6,5), Radu 6,5; Parolo 7, Biglia 6,5, Lulic 6 (50′ Onazi 6); F. Anderson 8, Djordjevic 7, Mauri 6,5 (78′ Candreva 6)A disp.: Berisha, Strakosha, Pereirinha, Konko, Novaretti, Ledesma, Cataldi, Keita, Klose. All.: Pioli.
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano 5,5; Cacciatore 5, Gastaldello 5,5, Romagnoli 5,5, Regini 5; Rizzo (46′ Wszolek 5), Palombo 5,5, Obiang 5,5 (68′ Bergessio 5,5); Soriano 5,5; Okaka 6, Eder 5,5 (74′ Duncan 5,5). A disp.: Da Costa, Romero, Fornasier, Silvestre, De Vitis, Ivan, Krsticic, Marchionni, L. Djordjevic, Fedato, Sansone. All.: Mihajlovic.
Arbitro: Calvarese di Teramo
Marcatori: 38′ Parolo (L), 41′ Anderson (L), 66′ Djordjevic  (L)
Note: ammoniti Gastaldello, Soriano (S), Cana, Basta (L)