Genoa-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità
Dopo l’inaspettata battuta d’arresto di Torino, il Genoa di Gasperini non può fallire anche l’impegno casalingo con l’Atalanta se vuole puntare seriamente a un posto in Europa. I bergamaschi, dopo il pirotecnico 3-3 contro il Palermo, dovranno fare del loro meglio per tenere a distanza di sicurezza il terz’ultimo posto, ora come ora a sole tre lunghezze.
I PRECEDENTI – Nelle ultime tre stagioni Genoa e Atalanta hanno sempre pareggiato al Marassi: l’anno scorso la sfida terminò in parità, 1-1 in virtù dei gol di Bertolacci e De Luca. L’ultima vittoria dei padroni di casa risale al 2009-2010, 2-0 firmato da Palacio e Crespo. L’ultimo successo dei bergamaschi, invece, è datato 1991-1992, quando i nerazzurri s’imposero con il risultato di 2-0 con gol di Bianchezi e Caniggia. Una curiosità: nei 30 precedenti disputati a Genova, né i padroni di casa né gli ospiti hanno mai messo a segno più di 2 gol nella stessa partita.
LE STATISTICHE – Al Marassi i padroni di casa sono in vantaggio nello storico degli incontri con 12 successi a 8, a fronte di 10 pareggi. L’Atalanta, invece, ha vinto 15 delle 30 gare disputate all’Atleti azzurri d’Italia contro il Genoa. L’altra metà degli incontri ha visto gli ospiti avere la meglio per 4 volte, pareggiando in 11 occasioni.
La storia della partita Genoa-Atalanta parla dunque di una sfida equilibrata, caratterizzata da risultati mai roboanti. Il nostro pronostico, dunque, è orientato verso l’under 2,5.