L’Empoli di Maurizio Sarri sta attraversando davvero un ottimo momento: ben 7 punti messi a segno nelle ultime 5 gare e neanche una sconfitta. I toscani sono riusciti a strappare i 3 punti in esterna al Parma e a pareggiare nelle ultime 3 uscite con Napoli, Torino e Fiorentina. Di contro l’Hellas Verona di Mandorlini ha conquistato nelle ultime 5 gare appena 3 punti frutto dell’unica vittoria contro l’Udinese e perdendo, da ultimo, anche il derby con il Chievo.
I PRECEDENTI – Appena 2 incontri in archivio tra i toscani e l’Hellas Verona al Castellani, con un bilancio in netto favore per i padroni di casa: 2 vittorie su 2, infatti, per l’Empoli. L’ultimo precedente risale addirittura alla stagione 1987/88, giornata numero 28 con i padroni di casa che vinsero per 1-0 grazie al rigore trasformato in extremis da Incocciati.
LE STATISTICHE – L’Empoli di Sarri ha macinato sin qui 9 punti in casa sui 17 totali, di contro, in perfetto equilibrio, anche l’Hellas di Mandorlini dei 17 punti incamerati finora ne ha guadagnati ben 9 lontano dalle mura amiche. Appena 2 gol siglati in Empoli-Hellas, entrambi per i padroni di casa e certamente troppo pochi per trarne indicazioni circa il momento più favorevole ad andare in gol. Le statistiche medie a incontro parlano di sostanziale equilibrio con l’Hellas Verona nel possesso palla (51 vs 49) nella percentuale di passaggi riusciti (65,1 vs 62,4) e anche nella pericolosità (45,3 vs 44). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericoloso Tavano, ma occhio anche a Verde e a Vecino tra i padroni di casa, mentre tra gli ospiti attenzione al solito Toni e a Nico Lopez.
L’X sul tabellone finale non stupirebbe certo nessuno e, date le forze in campo, è probabilmente il risultato più atteso. Una soluzione alternativa potrebbe essere anche l’Over 1,5 o il Gol degli ospiti.