NFL – Diciassettesima settimana: Panthers e Ravens ai Playoff, eroico Rodgers a Green Bay

Baltimore – Cleveland 20-10

I Ravens vincono e accedono alla Post Season a causa della contemporanea sconfitte dei Chargers. Baltimore mette 17 punti nell’ultimo quarto, con la segnatura cruciale realizzata da Torrey Smith con sette minuti sul cronometro. I Browns vedono la stagione concludersi come unica componente della AFC NOrth a non qualificarsi per i Playoff.

Kansas City – San Diego 19-7

Una prestazione totalmente dominante della linea difensiva dei Chiefs, che con Justin Houston mette a segno ben 4 sack, consente ai Chiefs di eliminare i Chargers dai Playoff. Per quanto riguarda le loro speranze di Post Season, le vittorie di Ravens e Texans non consentono ai Chefs di avanzare. La squadra di Andy Reid è stata protagonitsa di una buona stagione, ma i zero touchdown segnati dai suoi ricevitori la dice lunga su quanto l’attacco abbia bisogno di nuove armi.

Seattle – Saint Luis 20-6

I campioni della NFC West e detentori della prima piazza in NFC ci mettono un tempo a svegliarsi, ma alla fine travolgono i Rams per tornare nel posto che compete loro. Un intercetto di Bruce Irvin è la giocata da sette punti che chiude la contesa. Bella stagione per la difesa di Jeff Fisher, per dei Rams che guardano con fiducia al 2015. Questa stagione, invece, vede i Seahawks arrivare ai Playoff da favoriti.

Atlanta Falcons – Carolina Panthers 3-34

Ci aspettavamo più equilibrio al Georgia Dome, dove invece i Panthers hanno preso facilmente l’ultimo treno per la Post Season vincendo la NFC South. Uno scontro diretto che ha visto nel secondo quarto due giocata difensive decisive fare la differenza. I compagni di squadra dell’incredibile Luke Kuechly vedono così la loro stagione prolungarsi nonostante il recordi di 7-8-1. Sono in forma e saranno una brutta gatta da pelare settimana prossima per i Cardinals. I Falcons, dall’altra parte, non sono mai sembrato davvero competitivi quest’anno nonostante le buone prestazioni del QB Matt Ryan nell’ultimo mese.

Green Bay – Detroit 30-20

Aaron Rodgers subisce un infortunio al polpaccio ma nel secondo tempo, in una situazione di parità, torna in campo e finisce il lavoro per vincere la NFC North e la seconda piazza in NFC che gli consentirà di riposarsi settimana prossima. Per Detroit, già qualificata, arriva la sesta posizione: affronteranno Dallas in una sfida davvero difficile, settimana prossima.

Pittsburgh – Cincinnati 27-17

Una ricezione da 63 yard di Antonio Brown conclude la stagione regolare migliore nella carriera di Ben Roethlisberger e fa vincere agli Steelers la AFC North. Settimana prossima ospiteranno gli acerrimi rivali dei Ravens in una sfida leggendaria che non vediamo l’ora di vedere. Per quanto riguarda i Bengals, la sconfitta non ha troppe ripercussioni, giocheranno contro i Colts a Indianapolis.

Altri risultati: Washington – Dallas 17-44, Tennessee – Indianapolis 10-27, Houston – Jacksonville 23-17, Miami – New York Jets 24-37, Minnesota – Chicago 13-9, New England – Buffalo 9-17, New York Giants – Philadelphia 27-34, Tampa Bay – New Orleans 20-23, Denver – Oakland 47-14, San Francisco – Arizona 20-17.

Classifica AFC: New England – Denver – Pittsburgh – Indianapolis – Cincinnati – Baltimore

Classifica NFC: Seattle – Green Bay – Dallas – Carolina – Arizona – Detroit