Serie B: Bari annichilito, finisce 0-3 per lo Spezia

Al San Nicola di Bari, lo Spezia porta a casa i tre punti vincendo una gara dal risultato fasullo; il gol di Bakić arrivato in superiorità numerica rompe l’equilibrio visto in campo e il raddoppio di Catellani raggiunto nel momento migliore dei Galletti tagliano le gambe ai pugliesi, che vengono infine travolti dalla rete di Čanađija nel finale. I liguri raggiungono la zona playoff, il Bari arranca nella parte bassa della classifica.

La partita appare divertente fin dai primi minuti di gioco, infatti, dopo una prima occasione per lo Spezia non finalizzata da Catellani, è il Bari a sfiorare realmente il vantaggio all’8′ con Caputo, che però angola troppo e mette a lato. Nessuna delle due squadre ha in mano il gioco ma sono i pugliesi a rendersi più pericolosi e lo dimostra la conclusione di Defendi dalla sinistra che trova pronto Chichizola. L’incontro continua a essere pimpante e il Bari va vicino alla rete con i calci piazzati: prima con De Luca e in seguito con Camporese che non inquadra la porta svettando di testa su un cross dalla destra. Nel finale di primo tempo arriva anche il rosso per Minala, che lascia i Galletti in dieci per doppia ammonizione.

La ripresa inizia subito forte e la conclusione di Catellani che termina di poco sul fondo è solo il preludio alla rete dello Spezia di pochi istanti dopo: al 57′ Bakić si inserisce tra i difensori del Bari e insacca il cross di De Col facendo 1-0. Il match non smette di regalare emozioni e le squadre tornano in parità numerica con l’espulsione di Ceccarelli anche lui per il secondo giallo. I pugliesi prendono coraggio ma Caputo prima e De Luca poi, non riescono a battere Chichizola decisivo in un paio di occasioni. Anche Galano, subentrato dalla panchina, cerca il pareggio con un sinistro da fuori area che si stampa sulla traversa. Nel momento migliore del Bari arriva però il raddoppio dello Spezia su calcio di rigore di Catellani chiudendo, di fatto, la partita. I minuti finali racchiudono solo la definitiva rete di Čanađija, che sancisce lo 0-3 finale.

BARI-SPEZIA 0-3 (0-0)

Bari (3-4-2-1): Donnarumma 6; Donati 6.5, Camporese 6 (84′ Rozzi 5.5), Contini 6; Sabelli 6.5, Romizi (71′ Galano 6), Minala 5.5, Defendi 5.5; Stevanović 6.5 (46′ Sciaudone 5), De Luca 6; Caputo 5.5. A disp.: Guarna, Ligi, Gomelt, Calderoni, Salviato, Stoian. All.: Nicola 5.5.
Spezia (3-5-2): Chichizola 7; Valentini 6.5, Ceccarelli 5.5, Piccolo 6; De Col 6.5, Čanađija 6.5, Sammarco 5.5, Miloš 6; Bakić 6.5 (62′ Acampora 6), Catellani 6.5 (84′ Cisotti 6), Giannetti (67′ Šitum 5.5). A disp.: Nocchi, Ceccaroni, Sadiq, Schiattarella, Ardemagni, Bastoni. All.: Bjelica 6.5.
Arbitro: Mariani di Aprilia.
Marcatori: 57′ Bakić, 83′ Catellani, 90’+2 Čanađija (S).
Note – Ammoniti: Minala, Sciaudone (B); Ceccarelli, Bakić, Valentini (S). Espulsi: Minala (B) al 45′ per doppia ammonizione e Ceccarelli (S) al 59′ per doppia ammonizione.