Home » Premier League, 18/a giornata: Manchester United-Newcastle 3-1. Rooney illumina l’Old Trafford e i Red Devils volano

Premier League, 18/a giornata: Manchester United-Newcastle 3-1. Rooney illumina l’Old Trafford e i Red Devils volano

Dopo il pareggio contro l’Aston Villa che ha messo fine alla striscia di sei vittorie consecutive, il Manchester United di van Gaal vuole subito ricominciare a correre contro un Newcastle reduce dalla bruciante sconfitta casalinga nel derby contro il Sunderland. I Red Devils non falliscono e confermano la tradizione che li vede quasi sempre vincenti nel giorno di Santo Stefano battendo 3-1 i bianconeri all’Old Trafford.

Due sorprese nelle formazioni iniziali: Di María va in tribuna per un infortunio subito nell’ultima sessione di allenamento, mentre Pardew preferisce il classe 1997 Armstrong a Cissé, capocannoniere dei Magpies con sette gol. All’8′ grande azione personale del talento 21enne Ayoze Pérez, che salta un paio di uomini e viene poi chiuso provvidenzialmente da Evans in area. La risposta del Manchester United è affidata a Rooney che lancia in profondità van Persie; l’olandese però calcia malamente sull’esterno della rete. Ritmi molto alti e poco dopo un tiro potente dalla distanza di Janmaat costringe de Gea a mettere in angolo per evitare guai peggiori. Al 23′ si sblocca la partita: Rooney avvia l’azione per vie centrali e serve Mata; lo spagnolo mette in mezzo per Falcao che in spaccata fa la sponda per l’accorrente Rooney, il quale di piatto insacca senza problemi la rete del vantaggio per i Red Devils. I padroni di casa premono e al 36′ Mata illumina la scena servendo un assist delizioso a Rooney, che batte Alnwick e realizza il gol del raddoppio andando così a segno per la dodicesima volta in carriera contro il Newcastle. Il primo tempo si chiude così 2-0 per un ottimo Manchester United, trascinato dalla doppietta di un immenso Rooney, oggi in versione “tuttocampista”.

Il Boxing Day si conferma anche a inizio ripresa per gli uomini di van Gaal: dalla trequarti di campo Rooney mette un pallone sopraffino sulla testa di van Persie che, lasciato colpevolmente libero dalla difesa bianconera, fa 3-0 mettendo di fatto già in ghiaccio la vittoria. Lo spettacolo di Rooney continua e per poco il capitano della squadra in rosso non realizza la sua personale tripletta su un calcio di punizione che termina di poco alto. La partita si spegne progressivamente e di fatto non succede più niente fino all’86’, quando Jones sgambetta Colbacco in area e l’arbitro assegna il calcio di rigore al Newcastle: dal dischetto Cissé è perfetto e realizza la sua ottava rete in campionato rendendo meno pesante il ko della sua squadra. Pardew incappa nella terza sconfitta consecutiva in Premier League, ma potrà rifarsi domenica in casa contro l’Everton; cresce ancora invece il progetto di van Gaal e Rooney e compagni faranno ora visita al Tottenham cercando di prolungare ulteriormente il momento estremamente positivo.

MANCHESTER UNITED-NEWCASTLE 3-1 (2-0)

Manchester United (3-4-1-2): de Gea 6, Jones 6.5, Evans 6, McNair 6; Valencia 6 (79′ Rafael sv), Carrick 6.5 (61′ Fletcher 5.5), Rooney 8.5, Young 6.5; Mata 7; Falcao (65′ Wilson 6), van Persie 7. A disp.: Lindegaard, Smalling, Blackett, A. Pereira. All.: van Gaal 7.5.
SquadraB (4-2-3-1): Alnwick 5.5; Janmaat 6, S. Taylor 5, Coloccini 6, Dummet (63′ Cabella 6); Colback 5.5, Anita 6; Sissoko 6, Ayoze Pérez 6.5 (81′ Vučkić sv), Gouffran 6; Armstrong 5.5 (63′ Cissé 6). A disp.: Woodman, Williamson, Satka, Riviére. All.: Pardew 5.5.
Arbitro: Jones di Chester.
Marcatori: 23′, 36′ Rooney (M), 53′ van Persie (M), 87′ rig. Cissé (N).
Note – Ammoniti: 66′ van Persie (M); 61′ S. Taylor, 89′ Gouffran (N).