Serie B, 20/a giornata: Crotone-Frosinone 2-0. La squadra di Drago torna a vincere, continua invece il periodo senza successi dei giallazzurri

Nell’anticipo delle 12.30 della penultima giornata del girone di andata del campionato cadetto, arriva un successo importantissimo per il Crotone che con le reti di Maiello e Ricci batte un Frosinone che rischia ora di essere superato dalle inseguitrici.

Il Crotone è reduce dalla sconfitta nello scontro diretto contro il Varese mentre il Frosinone non vince ormai da un mese, ma è comunque ancora secondo in classifica. In uno stadio che non si può certo definire pieno, i calabresi partono meglio e al 19′ vanno in vantaggio con Maiello che sfrutta il fuorigioco errato della difesa gialloblù per involarsi verso la porta avversaria e battere Pigliacelli. La squadra di Drago insiste, galvanizzata dal gol, e va vicina al raddoppio prima con Torregrossa, e poi con Ciano. Nel finale di tempo una grande occasione per parte: Odouamadi si divora il gol del 2-0 a un metro dalla porta colpendo di testa il palo, subito dopo è il Frosinone ad avere la possibilità di pareggiare ma il calcio di punizione di Musacci si stampa sulla traversa.

Il secondo tempo si apre con un miracolo di Piagliacelli sulla deviazione ravvicinata di Torregrossa sugli sviluppi di un calcio d’angolo per il Crotone. I ciociari però, dopo il pericolo corso, cambiano registro e fanno girare la palla più velocemente cercando di prender in mano le redini della partita. Tuttavia, i rossoblù si rendono sempre pericolosi in contropiede con la velocità di Odouamadi. Al 65′ arriva il terzo legno dell’incontro: a colpirlo è Masucci con un piatto destro al volo da distanza ravvicinata. Poco dopo la partita si innervosisce perché Musacci colpisce con una manata un raccattapalle, l’arbitro estrae il cartellino giallo ma gli animi in campo si surriscaldano e la sfida diventa molto tesa. Al minuto 83′ Caio Secco blocca una spettacolare rovesciata di Paganini, ma l’episodio decisivo arriva cinque minuti più tardi quando il nuovo entrato Ricci in contropiede batte con un rasoterra Pigliacelli realizzando il suo primo gol in Serie B e sigillando la quinta vittoria stagionale dei rossoblù. Tre punti d’oro in ottica salvezza per un buon Crotone che domenica prossima farà visita alla Virtus Entella in un’altra sfida decisiva, mentre il Frosinone ospiterà il Vicenza cercando di tornare al successo.

CROTONE-FROSINONE 2-0 (1-0)

Crotone (4-3-3): Caio Secco; Zampano, Claiton (82′ Gigli), Ferrari, Martella; Maiello, Suciu, Salzano; Ciano (70′ De Giorgio), Torregrossa, Odouamadi (78′ Ricci). A disp.: Lewandowski, Galardo, Dezi, Minotti, Padovan, Balasa. All.: Drago.
Frosinone (4-4-2): Pigliacelli; M. Ciofani (80′ Carlini), Russo, Blanchard, Crivello; Gessa (61′ Paganini), Musacci, Frara, Masucci; Dionisi, Curiale (60′ D. Ciofani). A disp.: Zappino, Gori, Gucher, Soddimo, Altobelli, Formato. All.: Stellone.
Arbitro: Pezzuto di Lecce.
Marcatori: 19′ Maiello, 89′ Ricci.
Note – Ammoniti: 39′ Claiton, 76′ Martella, 81′ Caio Secco (C); 37′ Masucci, 46′ M. Ciofani, 50′ Gessa, 62′ Paganini, 68′ Dionisi, 71′ Musacci, 86′ Russo (F). Espulso: Gucher all’86’ per proteste dalla panchina.