Roberto Stellone, tecnico del Frosinone, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida esterna con il Crotone: “Andremo su un campo difficile contro una squadra che gioca bene e che cerca sempre di mettere in difficoltà l’avversario. Loro stanno vivendo un calo di risultati, ma non di prestazioni. Sono una squadra giovane che ha cambiato tanto rispetto all’anno scorso. Noi vogliamo cambiare marcia perché, viste le ultime prestazioni, meritavamo di più contro Ternana, Bologna e Cittadella. Siamo concentratissimi su questa gara e vogliamo riscattare i punti persi nelle giornate precedenti. Abbiamo raccolto più punti contro le grandi squadre che con le piccole, però abbiamo perso alcune partite immeritatamente, come contro lo Spezia e con la Virtus Entella. Le prestazioni ci sono sempre state, le partite a volte vengono decise per gli episodi. Il girone di ritorno sarà un campionato a parte, la quota salvezza per ora si è abbassata a circa 46 punti, mentre quella quota play-off adesso sta tra i 62 e i 63 punti. Partiremo attaccandoli alti, poi vedremo come si metterà la partita. Dovremo capire quando sarà il momento di attaccare o aspettare. Dobbiamo essere intelligenti e pronti, comunque giocheremo per vincere”.
Con Zanon e Schiavi squalificati, Bertoncini infortunato e il giovane Fraiz Santamaría tornato a Panama, ci sarà da ridisegnare la difesa. Dall’infermeria arriva una buona notizia, Roberto Crivello ha recuperato e scenderà regolarmente in campo: “Crivello sta bene, ha fatto un esame che ha escluso situazioni gravi e, data l’emergenza, giocherà”. In difesa Russo e Blanchard faranno coppia al centro con Matteo Ciofani e Crivello appunto sugli esterni. Tra i pali torna titolare Pigliacelli: “Giocherà Pigliacelli, è normale alternare. Zappino ha fatto un errore di valutazione a Bologna, ma ci può stare quando hai un portiere che esce. L’errore di un portiere viene messo più in risalto, è un ruolo spesso soggetto a critiche. Comunque sia Massimo che Mirko hanno fatto benissimo quando sono stati chiamati in causa”. Per quanto riguarda il centrocampo Gori e Gucher avranno un turno di riposo, come confermato dallo stesso allenatore giallazzurro. Dovrebbero partire dalla panchina anche Paganini e Soddimo, con la linea mediana che sarà composta con molta probabilità da Gessa, Musacci, capitan Frara e Masucci. In avanti l’unico certo del posto è Curiale, al suo fianco Dionisi dovrebbe spuntarla su Daniel Ciofani.
Probabile formazione (4-4-2): Pigliacelli; M. Ciofani, Russo, Blanchard, Crivello; Gessa, Musacci, Frara, Masucci; Dionisi, Curiale.
I 20 convocati:
Portieri: Pigliacelli, Zappino;
Difensori: Blanchard, M. Ciofani, Crivello, Formato, Russo;
Centrocampisti: Altobelli, Frara, Gessa, Gori, Gucher, Masucci, Musacci, Paganini, Soddimo;
Attaccanti: Carlini, D. Ciofani, Curiale, Dionisi.