Sepe e Tonelli fermano la Fiorentina, Vargas non basta: al Franchi termina 1-1
Tre punti importanti quelli in palio oggi all’Artemio Franchi di Firenze: da una parte cercherà di prevalere la voglia di irrompere nella zona che conta, per quel che riguarda la qualificazione alle coppe europee, della Fiorentina, e dall’altra il desiderio di salvezza dell’Empoli, che vorrà incrementare i quattro punti di vantaggio sul Cagliari, attualmente terzultimo.
Partita equilibrata sin dall’inizio con le due squadre che mostrano un buon calcio. La prima occasione è dei gigliati con Borja Valero che, al 14′, da due passi divora un gol clamoroso di testa. Due minuti più tardi, gran tiro di Cuadrado, con Sepe che si salva in angolo. Al 24′ errore di Basanta e Tavano, a tu per tu con Neto, la manda a lato. Joaquín e Tavano ci provano per le due squadre, non trovando il gol. Al 28′ autentico miracolo di Sepe su un colpo di testa di Gómez. L’Empoli si rifà sotto dieci minuti dopo, sprecando due importanti occasioni con Maccarone e Croce. Al 44′ l’episodio che sblocca la gara: cavalcata di Joaquín, che conquista un angolo, sui cui sviluppi Vargas insacca con un gran tiro all’angolino.
La Fiorentina prova a chiudere la gara a inizio riprese, ma Gómez è sfortunato a trovare il palo mentre Sepe è autore di grandi parate su Cuadrado e Fernández. Ma al 57′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Valdifiori, Tonelli insacca il gol del pareggio. L’Empoli ci prova con Maccarone, la Fiorentina con Cuadrado ma Neto e Sepe sono superlativi. Al 19′ grande occasione per gli ospiti: Maccarone sbaglia davanti a Neto, Savić spazza ma Croce, trovatasi la palla sui piedi, tira ma il portiere viola devia in angolo. La Fiorentina ci prova, inutilmente: al 23′ occasione per Gómez, che, al volo, la mette fuori. Forcing finale inutile senza grosse occasioni e molto nervoso: termina con un pareggio che forse sta stretto a entrambe le squadre.
FIORENTINA-EMPOLI 1-1 (1-0)
Fiorentina (3-5-2): Neto 6,5; Basanta 5,5, Gonzalo Rodríguez 6, Savić 6,5; Cuadrado 6,5, Valero 5,5, Pizarro 5, Fernández 6, Vargas 6,5 (82′ Alonso sv); Joaquín 6,5 (67′ Aquilani 5), Gómez 6 (82′ El Hamdaoui 4,5). A disposizione: Tătărușanu, Lezzerini, Richards, Badelj, Marin, Kurtić, Tomović, Iličić. Allenatore: Montella 5,5.
Empoli (4-3-1-2): Sepe 7; Hysaj 5,5, Rugani 6, Tonelli 7, Mário Rui 6,5; Croce 6,5, Valdifiori 6,5, Signorelli 5,5; Verdi 5 (55′ Zieliński 5); Maccarone 6 (72′ Mchelidze 6), Tavano 5 (61′ Pucciarelli 5,5). A disposizione: Pugliesi, Bassi, Agrifogli, Moro, Laxalt, Barba, Bianchetti, Aguirre. Allenatore: Sarri 6.
Arbitro: Russo di Nola
Marcatori: 44′ Vargas (F), 57′ Tonelli (E).
Note – Ammoniti: El Hamdaoui, Borja Valero, Aquilani, Pizarro (F); Maccarone, Pucciarelli, Valdifiori, Zieliński (E).