Il Toro ferma la corsa al terzo posto del Genoa, cogliendo tre punti molto importanti che danno ossigeno alla deficitaria classifica granata. In gol Falqué e due volte Glik, che rimedia all’errore che aveva propiziato il gol del vantaggio rossoblù.
Le prime fasi della gara sono improntate alla prudenza per entrambe le formazioni, con il Genoa meno contratto che prova a metter paura a Gillet. I granata si affidano alle ripartenze e alla velocità di Martínez, ma la prima mezz’ora scivola via senza emozioni. Pericolosi i granata a dieci minuti dalla pausa, con Farnerud che centra la traversa su punizione e Martínez che alza da due passi sopra la traversa. Ma il Toro di quest’anno sembra non voler smetter di far regali agli avversari: erroraccio di Glik a tre minuti dalla fine, la palla arriva a Falqué che fulmina Gillet per il vantaggio genoano e punisce l’ennesima disattenzione stagionale della squadra di Ventura.
Ad inizio ripresa i granata riescono a pareggiare dopo sei minuti, con Glik che rimedia al pasticcio che ha portato al vantaggio ospite, mettendo in rete da due passi una punizione calciata da Farnerud. E ancora il capitano granata premia il momento di pressione del Toro, portando in vantaggio i suoi poco dopo l’ora di gioco, dagli sviluppi di un calcio d’angolo. La gara ha cambiato volto e il Genoa si trova a rincorrere e a dover fare la partita, con i granata pronti a colpire di rimessa. Ma la pressione rossoblù è sterile e il fortino granata regge, anche negli inspiegabili cinque minuti di recupero concessi da Tommasi: il Toro porta a casa tre punti fondamentali per la sua classifica, mentre il Genoa rallenta la sua corsa al podio.
IL TABELLINO
Torino-Genoa 2-1 (0-1)
Torino (3-5-2): Gillet 6, Maksimović 5.5, Glik 6.5, Moretti 6, Darmian 6, Farnerud 6.5 (82′ Vives sv), Gazzi 6.5, El Kaddouri 5.5, Molinaro 5.5 (59′ Peres 6); Amauri 5.5 (68′ Quagliarella 6), Martínez 6. A disp.: Padelli, Castellazzi, Bovo, Silva, Masiello. All. Ventura 6.
Genoa (3-5-2): Lamanna 6; Burdisso 6, Roncaglia 6.5, Marchese 5.5 (61′ Izzo 6); Rosi 5.5 (47′ De Maio 6), Sturaro 6.5, Rincón 6, Bertolacci 6 (46′ Greco 6), Antonelli 6; Falqué 6.5, Matri 6. A disp.: Sommariva, Prisco, Antonini, Pinilla, Lestienne, Fetfatzidis, Edemilson, Musis. All. Gasperini 5.5.
Arbitro: Dino Tommasi della sez. di Bassano del Grappa 5.5
Marcatori: 42′ Falqué (G), 52′ Glik (T), 63′ Glik (T)
Note – Ammoniti: Falque (G), Moretti (T), Burdisso (G), Rincon (G), Marchese (G) – Recupero: pt 1′; st 5′.