L’Arezzo ferma il Novara e il Pavia tenta il sorpasso: prima, però, deve battere il Como, avversario ostico sebbene abbia vinto solo due volte nelle ultime sei gare. I lariani partono forte e dopo 7’ possono già passare in vantaggio: Scapuzzi impatta bene il tiro diagonale, ottimo Facchin in parata bassa. Il Pavia reagisce e sfiora il gol con Cogliati: anche in questa circostanza il portiere, Falcone, incanta con un colpo di reni. Primo tempo scoppiettante al Fortunati, pochi schemi e tanta ricerca della profondità: il Como ha la seconda palla gol del match ancora con Scapuzzi ma, come in precedenza, Facchin si oppone con efficacia. 15’ sul cronometro e quarta occasione, Cogliati imbecca Falconieri in area di rigore, calcia con violenza ma Falcone si prodiga nella seconda parata salva-risultato.
Nella ripresa si sveglia il talento di Cesarini, decisamente sopito nel primo tempo: dopo 8’ fa saltare sulla sedia buona parte del Fortunati dando l’illusione del gol con un sinistraccio che esce a fil di palo. Il Pavia cresce e il Como non è più capace d’alzare il proprio baricentro: al 14’ Falconieri centra il palo girando di testa una punizione, al 20’ invece Cesarini scatena un contropiede, il tiro centrale ribattuto da Falcone. Finalmente Como al 25’, dormita colossale della difesa del Pavia, il neo entrato Ganz calcia indisturbato, stavolta Facchin ringrazia il palo per il salvataggio. Calcio d’angolo per i lariani, mischia in area, spunta Ganz… rete! Como in vantaggio al 74’. Il Pavia resta in gara e due minuti dopo pareggia con Cesarini che gira in rete un rimpallo in area di rigore! La gara non è finita e clamorosamente il Como trova il gol del 2-1 con Defendi dopo una grande azione personale di Casoli; al Pavia saltano i nervi, rosso per Abbate. Niente sorpasso per i pavesi ora terzi in classifica.
PAVIA-COMO 1-2 (0-0)
Pavia (3-4-1-2): Facchin 7.5; Ghiringhelli sv (14′ Cardin 6), Abbate 4, Malomo 6.5; Corvesi 5.5, Rosso 5, Pederzoli 6.5, Sereni 6; Cesarini 7.5; Cogliati 6.5, Falconieri 6 (69′ Soncin 5). A disp.: Volturo, Anastasia, Biasi, Cardin, Romanini, Sorbo. All.: Maspero 6.5.
Como (3-5-2): Falcone 7.5; Ambrosini 5.5, Giosa 6, Lebran 6; Casoli 5, Ardito 6, Fietta 5.5, Le Noci 6, Fautario 5.5; Defendi 7.5 (90′ De Sousa sv), Scapuzzi 6.5 (62′ Ganz 7.5). A disp.: Crispino, Comentale, Corticchia, Marchi, Rinaldi. All.: Colella 7.
Arbitro: Lanza di Nichelino.
Marcatori: 74′ Ganz (Com), 79′ Cesarini (Pav), 87′ Defendi (Com).
Note – Ammoniti: Rosso, Sereni (Pav); Fietta, Fautario (Com). Espulso: Abbate (Pav) al 90′ per condotta antisportiva.