Hellas Verona-ChievoVerona 0-1: Paloschi decide il derby della noia

Il ChievoVerona guadagna tre punti importantissimi nella stracittadina e si appresta a passare un Natale discretamente spensierato: dall’arrivo di Maran la squadra ha cambiato volto e sembra viaggiare verso l’ennesima salvezza. L’Hellas Verona crolla con una prova assolutamente insufficiente dopo il bel successo di Udine: al Bentegodi arrivano anche i primi fischi per Mandorlini, oggi più che mai a rischio esonero e reo di aver sostituito Toni invece di Nenê a 20 minuti dal termine. Nel complesso è stato un derby avaro di emozioni, dominato dall’agonismo e privo di giocate di qualità.

PRIMO TEMPO INCOLORE PER ENTRAMBE LE SQUADRE – La partita inizia a ritmi elevati e il primo brivido lo regala Toni, che reclama un calcio di rigore per un contatto in area con Cesar. La prima giocata interessante arriva al 7’ con Tachtsidis che inventa un ottimo assist sul quale Toni arriva con una frazione di secondo in ritardo. Al 19’ Nenê si esibisce in una fantastica rovesciata su cross dalla destra con il pallone che termina in corner dopo una deviazione. Al 27’ ci prova sempre l’Hellas con una bella triangolazione in area tra Nenê e Brivio, con quest’ultimo che crossa direttamente tra le braccia di Bizzarri. Al 31’ si fa vivo anche il Chievo con un traversone dal fondo di Frey non sfruttato a dovere da Izco. Al 37’ ci prova Toni con una conclusione acrobatica su cross di Tachtsidis con il pallone che termina debole tra le braccia di Bizzarri. Due minuti più tardi è Radovanović a tentare la botta da fuori ma il tiro è troppo centrale e non impensierisce l’estremo difensore scaligero.

PALOSCHI DECIDE NEL FINALE – Il primo squillo della ripresa è dei padroni di casa con un tiro troppo angolato di Christodoulopoulos che termina fuori di poco. Al 54’ Meggiorini entra in area sulla sinistra e prova la conclusione di sinistro sul primo palo ma trova la risposta di un attento Benussi. Un minuto più tardi è Hetemaj a sfondare con un azione personale sul lato destro dell’Hellas: il suo assist non viene però sfruttato a dovere da alcun compagno. Al 66’ l’Hellas va vicino al vantaggio su calcio d’angolo con Nenè che alza troppo la mira di testa. Al 75’ episodio dubbio nell’area dei padroni di casa con Paloschi che va a terra: come nel primo tempo su Toni, Gervasoni lascia proseguire. Dopo 15 minuti di nulla, ecco che un guizzo di Paloschi sblocca la partita: all’81’ l’attaccante clivense si fionda sul cross dalla sinistra di Zukanović e deposita in rete con un incornata di testa. L’Hellas subisce il colpo ma ci prova comunque da fuori con Nico López all’84’, con un tiro che termina la sua corsa tra le braccia di Bizzarri. L’Hellas Verona non riesce a creare più nulla nel finale di gara: il Chievo ottiene il successo in trasferta nel finale di gara proprio come nella scorsa stagione.

Il tabellino:

HELLAS VERONA- CHIEVOVERONA 0-1 (0-0)

Hellas Verona (3-5-2): Benussi 6; Moras 7, Márquez 5,5, Rodríguez 6,5; Martić 6 (dal 44′ González 6), Christodoulopoulos 6, Tachtsidis 5,5, Hallfreðsson 4,5 (dall’85’ Saviola sv), Brivio 6; Toni 5,5 (dal 69′ López 5,5), Nenê 5,5. A disp.: Rafael, Gollini, Luna, Marques, Valoti, Campanharo, Checchin, Fares. All.: Mandorlini.

ChievoVerona (4-4-2): Bizzarri 6; Frey 6, Cesar 6,5, Gamberini 6,5 (dal 74′ Dainelli 6), Zukanović 6,5; Izco 6, Radovanović 6,5, Hetemaj 7, Birsa 5 (dal 58′ Schelotto 6); Meggiorini 5,5 (dal 64′ Pellissier 6), Paloschi 6,5. A disp.:  Bardi, Seculin, Lazarević, López, Cofie, Sardo, Schelotto, Pellissier, Biraghi, Bellomo, Mangani.All.: Maran.

Arbitro: Gervasoni di Mantova
Marcatori: all’81’ Paloschi
Note – Ammoniti: Márquez (V), Martić (V), Radovanović (C), Tachtsidis (V) Espulso: nessuno