Eredivisie, 17/a giornata: PSV Winterkampioen con valanga, risveglio dell’Utrecht

Un normale sabato di Eredivisie che, ancora una volta, ha ribadito (ove ce ne fosse mai bisogno) che tutto sembra lasciar presagire come questo sia l’anno del PSV. Un’altra affermazione netta per le Lampadine di Eindhoven che hanno rifilato un bel pokerissimo agli Eagles, in svantaggio di due reti già alla mezz’ora e poi massacrati impunemente nel finale.
In realtà, però, gli ospiti hanno saputo reggere su un passivo onorevole di 2-0 per i padroni di casa fino a dieci minuti dal termine: dopo sono crollati e hanno concesso ben tre reti in dodici minuti, con l’uno-due finale di Locadia e Jozefzoon in ancor meno di 60”. Gli uomini del Philips Stadion hanno così mostrato di non aver patito troppo il duro impegno infrasettimanale col Feyenoord, recupero della 14/a giornata. Con una differenza reti così duramente (s)colpita dalla capolista, ora le Aquile di Deventer sono precipitate al terzultimo posto, alle spalle di un ADO sornione che il suo punticino, venerdì, contro l’Heerenveen l’ha fatto (SuperFriezen che peraltro mettono insieme una prova convincente e una deludente in sequenza, ormai. Il bel gioco di inizio anno pare già un ricordo).
Nelle altre gare va segnalata l’importantissima vittoria in rimonta del Cambuur sullo Zwolle, in una partita che poteva dare serie indicazioni su quale fosse l’outsider su cui puntare: il PEC è ora a soli tre punti dai ragazzi di Leeuwarden, i quali cercano quella continuità che potrebbe rilanciarli in ottica terzo posto (occupato proprio dai rivali di giornata), anche se il Twente giocherà solo oggi, così come il Feyenoord.
Sorprendentemente bene anche il Dordrecht, che racimola il secondo punto di fila contro il Groningen a una manciata di minuti dal termine: il fanalino di coda continua a macinare risultati più utili per il morale che non per la classifica che, onestamente, piange ancora lacrime amare, mentre i Verdi potrebbero anche cullare il sogno europeo con la rosa che hanno, tuttavia siamo arrivati al quarto pareggio nelle ultime cinque uscite; non malissimo, ma in quel di Groningen ora si vorrebbe anche tornare a vincere e sembra che ieri sera sia stata sciupata un’occasione potenzialmente molto ghiotta.
Tonfo infine dell’AZ in casa contro un redivivo Utrecht, che torna ad avere ambizioni europee: mai in partita i Fabbricatori di Formaggio che devono ringraziare la loro buona stella se la classifica così corta consente loro di rimanere in vista del podio; certo è che con un gioco così inespressivo e lacunoso non si va da nessuna parte. Solo complimenti, invece, per i Diagonali che, assorbite le batoste con Ajax ed Heracles possono consolarsi dell’assenza di Boymans con un super Duplan.

EREDIVISIE – 17/a giornata

Venerdì 19 dicembre

Heerenveen-ADO Den Haag 0-0

Sabato 20 dicembre

SC Cambuur Leeuwarden-PEC Zwolle 2-1 (19′ Lam (PEC), 57′ van de Streek (C), 89′ rig. Bakker (C))

Dordrecht-Groningen 1-1 (45′ de Leeuw (G), 83′ Gosens (D))

PSV Eindhoven-Go Ahead Eagles 5-0 (14′ Arias, 33′ e 79′ Depay. 90′ Locadia, 90’+1 Jozefzoon)

AZ Alkmaar-Utrecht 0-3 (12′ e 28′ Duplan, 37′ Diemers)