Home » Serie B, 19/a giornata: Virtus Entella-Livorno 1-1. Gălăbinov firma il pareggio contro gli ottimi biancocelesti, ma la squadra di Gautieri in trasferta non decolla

Serie B, 19/a giornata: Virtus Entella-Livorno 1-1. Gălăbinov firma il pareggio contro gli ottimi biancocelesti, ma la squadra di Gautieri in trasferta non decolla

Il Livorno, non andando oltre l’1-1 a Chiavari contro l’Entella, non recupera nessun punto su Carpi e Frosinone. Altra buona prestazione della squadra ligure tra le mura amiche dopo il pareggio di martedì contro il Modena.

Virtus Entella imbattuta da quattro giornate e Livorno da tre ma entrambe hanno vinto solo una volta in queste occasioni; gli amaranto devono assolutamente vincere se vogliono tentare l’assalto al secondo posto. Al 2′ Livorno vicinissimo al vantaggio con Sligardi, il cui tiro dalla distanza viene deviato sul palo da Paroni. La risposta dei padroni di casa arriva al 9′ quando Mazzoni respinge maldestramente una conclusione di Mazzarani. È il minuto 16 quando Jelenić si divora clamorosamente la rete del vantaggio calciando debolmente addosso a Paroni una volta trovatosi da solo davanti al portiere avversario, grave l’errore dell’esterno offensivo amaranto. Dopo un momento di calma, la partita si riaccende alla mezz’ora quando su un pessimo passaggio orizzontale di Siligardi il pallone arriva a Di Tacchio che colpisce la traversa con una gran botta dai venti metri. Sul ribaltamento di fronte Paroni è decisivo respingendo il tiro rasoterra di Vantaggiato; lo stesso numero 24 amaranto ha poi un’altra opportunità ma di testa mette alto. Il Livorno prova a chiudere in attacco questo primo tempo ed è allora Emerson a cercare, senza successo, la via del gol con un missile da lontanissimo; si va così al riposo sul punteggio di 0-0.

La ripresa parte col botto: su un calcio d’angolo al 47′ Mazzoni si riscatta delle incertezze del primo tempo compiendo un miracolo pazzesco su un colpo di testa ravvicinato di Mazzarani e nega così la gioia del gol all’Entella. Al 52′ Siligardi spreca invece una ghiotta occasione per gli amaranto alzando troppo il suo colpo di testa su una corta respinta di Paroni. Maicon continua la sua prestazione disastrosa e al 56′ su una sua mancata chiusura Mazzarani prima vede respingersi la conclusione da Mazzoni, e poi mette in rete la respinta per quello che è il vantaggio dell’Entella. Il Livorno sembra non avere idee, ma al 69′ su un traversone dalla sinistra Gălăbinov trova una superba incornata vincente (sullo stile di quelle viste fare tante volte da Drogba, con le ovvie dovute proporzioni) e riporta il risultato in parità. La squadra toscana, dopo essere stata rinvigorita dall’ingresso di Cutolo e dal gol del pari, cerca di chiudere la squadra ligure nella sua metà campo ma la difesa dei padroni di casa regge senza troppi affanni. Negli ultimi minuti gli attacchi dei toscani sono però confusi e, complice la stanchezza delle due squadre e il campo pesante, l’incontro termina così 1-1. Applausi finali sia del pubblico di casa, sia dei tanti tifosi venuti da Livorno che hanno riempito il settore ospiti.

VIRTUS ENTELLA-LIVORNO 1-1 (0-0)

Virtus Entella (4-3-2-1): Paroni 6.5; Belli 5.5, Iacoponi 6.5, Russo 6, Cecchini 6; Botta 6.5 (75′ Troiano sv), Volpe 6, Di Tacchio 6; Costa Ferreira (63′ Battocchio 5), Mazzarani (84′ Valagussa sv); Litteri 6A disp.: van der Want, Latour, Camigliano, Malele, Lewandowski, Troiano, Lanini. All.: Prina X.
Livorno (4-4-2): Mazzoni 6; Maicon (66′ Moscati 6), Bernardini 5.5, Emerson 6.5, Lambrughi 5.5; Siligardi 6, Mosquera 5.5 (79′ Belingheri sv), Djoković 6.5, Jelenić 4.5 (66′ Cutolo 6.5); Gălăbinov 6.5, Vantaggiato 6. A disp.: Coser, Gemiti, Ricci, Surraco, Gonnelli, Favilli. All.: Gautieri X.
Arbitro: Pairetto di Nichelino (TO).
Marcatori: 56′ Mazzarani (E), 69′ Gălăbinov (L).
Note – Ammoniti: 38′ Costa Ferreira (E); 33′ Maicon, 61′ Mosquera, 86′ Bernardini (L).