Bundesliga, 17/a giornata: il Wolfsburg prova a blindare il secondo posto, perde anche a Brema il Borussia Dortmund

Il Wolfsburg sembra aver trovato in Naldo il suo uomo della provvidenza: il difensore brasiliano infatti, dopo aver segnato il gol del pareggio contro il Borussia Dortmund all’85’ nel turno infrasettimanale, si ripete anche oggi e segna (sempre di testa) la rete del 2-1 contro il Colonia a poco più di una decina di minuti dal termine della partita. In previsione futura potrebbe essere il gol decisivo per la corsa al secondo posto, che ora i biancoverdi occupano con sei lunghezze di vantaggio sul Bayer Leverkusen che si salva dalla sconfitta casalinga contro l’Eintracht Francoforte grazie al ritorno al gol di Bellarabi. A portare in vantaggio gli ospiti era stato, su rigore, il solito Alexander Meier, al tredicesimo centro in campionato.

Cade invece il Borussia Mönchengladbach (ora distante ben sette punti dalla squadra di Hacking e uno dal Leverkusen),  che si conferma assolutamente vulnerabile in trasferta e viene sconfitto 2-1 in rimonta dall’Augsburg e agganciato in classifica proprio dalla squadra bavarese, oltre che dallo Schalke 04. Gli uomini di Di Matteo, tuttavia, non convincono e non vanno oltre lo 0-0 contro il modesto Amburgo. Stesso risultato tra Stoccarda e Paderborn, con i biancorossi sempre al terzultimo posto in compagnia di Amburgo e Werder Brema.

Proprio il Werder Brema è la squadra che coglie il risultato più importante tra quelle impegnate nella lotta per non retrocedere: i biancoverdi, prima di questa giornata ultimi in classifica, infatti sfruttano nel migliore dei modi il fattore campo e vincono 2-1 lo scontro diretto contro un Borussia Dortmund che continua a perdere lontano dal Westfalenstadion. I gialloneri di Klopp cadono sotto il gol a freddo del giovane Selke e quello nella ripresa di Bartels (inutile ai fini del risultato la rete di Hummels sul 2-0 per il Werder) incappando così nella decima sconfitta in Bundesliga e ritrovandosi penultimi alla fine del girone di andata, con la possibilità di scendere in ultima posizione se domani il Friburgo dovesse battere l’Hannover. A gennaio bisognerà cambiare assolutamente qualcosa intervenendo anche sul mercato per invertire al più presto un andamento finora disastroso.

Bundesliga — 17/a giornata

Venerdì 

Mainz-Bayern Monaco 1-2  (21′ Soto (M), 24′ Schweinsteiger (B), 90′ Robben (B))

Sabato

Augsburg-Borussia Mönchengladbach 2-1 (3′ rig. Kruse (B), 20′ Feulner (A), 51′ Bobadilla (A))
Schalke 04-Amburgo 0-0
Stoccarda-Paderborn 0-0
Werder Brema-Borussia Dortmund 2-1 (3′ Selke (W), 62′ Bartels (W), 69′ Hummels (B))
Bayer Leverkusen-Eintracht Francoforte 1-1 (36′ rig. Meier (E), 83′ Bellarabi (B))
Wolfsburg-Colonia 2-1 (11′ Maroh (C), 16′ Dost (W), 78′ Naldo (W))

Domenica

Hertha Berlino-Hoffenheim ore 15.30
Friburgo-Hannover ore 17.30

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA BUNDESLIGA CLICCA QUI

Published by
Riccardo Bozzano