Torino-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità
I PRECEDENTI – 40 i precedenti al Friuli di Udine tra i bianconeri e i giallorossi della Roma in archivio, con un bilancio più che equilibrato: 14 vittorie per i padroni di casa, 15 per i capitolini e 11 pareggi. L’ultimo precedente risale alla nona giornata d’andata della scorsa stagione con il gol di Bradley in extremis che decise la gara in favore dei giallorossi di Garcia.
LE STATISTICHE – Il Torino di Ventura ha macinato sin qui 10 punti in casa sui 14 totali, mentre il Genoa di Gasperini dei 26 punti incamerati finora ne ha guadagnati ben 15 lontano dalle mura amiche. 104 i gol siglati in Udinese-Roma con 49 reti friulane e 55 della Roma, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere decisamente il quarto d’ora di gioco finale con 32 gol complessivi messi a segno. Le statistiche medie a incontro parlano di sostanziale equilibrio con il Toro con maggiore possesso palla (53 vs 47) e una percentuale di passaggi riusciti nettamente superiore (67,7 vs 59,9), mentre parità sostanziale nella pericolosità (41 vs 43,3). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericoloso il solito Quagliarella, ma occhio anche a El Kaddouri e a Darmian sulla fascia, mentre tra gli ospiti attenzione a Matri, Bertolacci e al giovane Lestienne.
L’X sul tabellone finale non stupirebbe certo nessuno e, date le forze in campo, è probabilmente il risultato più atteso. Una soluzione alternativa potrebbe essere anche l’Over 1,5 o il Gol degli ospiti.