Serie B – Pozzebon regala i tre punti all’Avellino, Bologna ko 1-0

Nel secondo anticipo della 19/a giornata di Serie B l’Avellino supera di misura il Bologna e lo scavalca in classifica. Decisiva la rete al 79′ di Demiro Pozzebon.

Partenza arrembante delle due squadre che creano subito un paio di buone occasioni per parte. È Cacia il primo a rendersi pericoloso al minuto 8 con un bel colpo di tacco al limite dell’area piccola, Frattali però è attento. La risposta dell’Avellino non si fa attendere e un minuto dopo Arrighini tenta il diagonale, ma Maietta intercetta e spedisce in corner. Il Bologna perde al 25′ capitan Morleo che esce dopo uno scontro fortuito con i cartelloni pubblicitari, al suo posto entra il giovane Masina che a pochi secondi dal suo ingresso si fa ammonire per un fallo tattico su Vergara. Al 38′ tentativo di Kone dal limite dell’area, Bessa sporca la conclusione in angolo. Sugli sviluppi del corner ci prova di testa Chiosa che però spedisce alto. Gli ospiti hanno un’ottima opportunità al 41′ quando Cacia fugge in contropiede e serve una gran palla a Masina, il terzino sinistro si fa ipnotizzare da Frattali che respinge in angolo.

In avvio di ripresa si vede ancora il Bologna con Zuculini che riceve da Matuzalém e mette in mezzo per Cacia, il cui tiro trova pronto Frattali. Due minuti dopo il portiere dell’Avellino è ancora protagonista su Cacia che tenta il mancino piazzato da buona posizione trovando però la grande risposta dell’ex Cosenza e Frosinone. Cresce però la spinta dei padroni di casa che al 71′ vanno vicini al gol: cross di Visconti, Coppola esce male e serve involontariamente Kone che prova a ribadire in rete, ma la difesa si oppone. La sfera arriva a Soumaré che – anziché concludere – tenta un dribbling in area venendo fermato dalla retroguardia felsinea. Al 76′ arriva la svolta della partita, Matuzalém commette un ingenuo fallo a metà campo su Visconti e si becca il secondo giallo dall’arbitro Nasca. Dalla punizione battuta da Angeli arriva il vantaggio dei lupi con Pozzebon che si avventa sulla sfera firmando il suo primo gol tra i professionisti. Il Bologna perde la testa e resta addirittura in nove per l’espulsione di Ceccarelli, che interviene in maniera scomposta su Kone guadagnandosi il rientro anticipato negli spogliatoi. López tenta il tutto per tutto inserendo Improta, ma il risultato non cambia. L’Avellino sale a quota 29 punti e ritrova il successo dopo sei giornate. Gli irpini staccano di un punto gli emiliani, a secco di vittorie da tre turni.

AVELLINO-BOLOGNA 1-0 (0-0)

Avellino (4-3-1-2): Frattali; Pisacane, Vergara, Chiosa, Visconti (78′ Fabbro); Kone, Arini, Zito (66′ Angeli); Soumaré; Castaldo, Arrighini (59′ Pozzebon). A disp.: Bavena, Regoli, Petricciuolo, D’Attilio, Filkor, Comi. All.: Massimo Rastelli.
Bologna (4-3-1-2): Coppola; Ceccarelli, Maietta, Oikonomou, Morleo (25′ Masina); Zuculini (84′ Improta), Matuzalém, Bessa (67′ Casarini); Laribi; Acquafresca, Cacia. A disp.: Stojanović, Garics, Abero, Paez, Giannone, Troianiello. All.: Diego Luis López.
Arbitro: Luigi Nasca di Bari.
Marcatori: 79′ Pozzebon.
Note – Ammoniti: Arrighini, Zito, Chiosa (A); Masina, Matuzalem, Laribi (B). Espulsi: 76′ Matuzalém per doppia ammonizione; 80′ Ceccarelli per grave fallo di gioco. Recupero: 1′ pt; 5′ st.