Hellas Verona-ChievoVerona: precedenti, statistiche e curiosità

Dopo il derby di Genova, di Milano e di Torino ma prima del derby di Roma, nel corso della sedicesima giornata di campionato va in scena il derby di Verona. L’Hellas gioca con i favori del pubblico e avrà dalla sua un Bentegodi infuocato, il Chievo vuole ripetere la vittoria in casa dei cugini ottenuta l’anno scorso.

I PRECEDENTINel primo derby giocato in casa, l’Hellas Verona ha vinto per 3-2 con i gol di Oddo (autore anche di un’autorete), Camoranesi, Lanna e Corini. Nell’ultimo derby, nello scorso campionato, arrivò la beffa con la decisiva marcatura dell’1-0 di Lazarević al 92′. Il derby di ritorno 2013-2014, invece, fu vinto dalla squadra di Mandorlini grazie alla rete di Toni. Nella sfida in casa del Chievo del 2001-2002, invece, l’allora squadra allenata da Malesani venne sconfitta dai clivensi per 2-1 (doppietta di Cossato e gol di Mutu).

LE STATISTICHESono 4 le partite disputate tra Hellas e Chievo in Serie A: le vittorie sono 2 a testa, entrambe una in casa e una in trasferta. I gol sono 10, 5 per squadra. In poche parole, il derby di Verona è in perfetto equilibrio. I numeri delle due squadre, per quanto riguarda questa stagione, parlano di un Hellas che segna e subisce più gol del Chievo: 18 reti segnate e 26 subite dagli uomini di Mandorlini e 11 segnate e 19 subite per la squadra ereditata da Maran.

Tra Hellas e Chievo, dunque, non c’è mai stato un pareggio in Serie A. L’Hellas si presenta al derby rinfrancato dalla bellissima vittoria di Udine, che ha riportato entusiasmo e fiducia tra le fila gialloblù. Il Chievo viene dalla sconfitta casalinga con l’Inter, nella quale ha comunque dimostrato un buono stato di salute. Il nostro pronostico vede l’Hellas favorito.

 

Published by
Stefano Tomat