Home » Fiorentina-Empoli: precedenti, statistiche e curiosità

Fiorentina-Empoli: precedenti, statistiche e curiosità

Derby Toscano tra Fiorentina ed Empoli in programma domenica alle ore 15.
Emergenza in attacco per la Fiorentina che dovrà fare a meno degli infortunati Rossi e Bernardeschi, con Babacar in forse per la sfida contro l’Empoli. In dubbio anche Pasqual, non al meglio della forma; mentre Lupatelli sarà costretto allo stop da un infortunio.
Voglia di fare punti e, magari, di vincere il derby in casa Empoli. L’attaccante Tavano è convinto che una prova come quella di Napoli sia possibile da parte della sua squadra e che sia d’obbligo raccogliere quanto seminato finora in campionato. Contro la Fiorentina saranno assenti gli infortunati Laurini e Guarente e lo squalificato Vecino; mentre Mchedlidze non è al meglio.

I PRECEDENTI – Sono 7 i precedenti al Franchi tra Fiorentina ed Empoli, con i Viola vittoriosi 4 volte. Tutte le vittorie della squadra di casa sono state consecutive, con l’ultima che risale alla stagione 2007/2008 (3-1 con reti di Pazzini, Mutu e Montolivo). Solo 2 i pareggi, con il segno X assente dalla stagione 1987/1988 (0-0); mentre l’Empoli ha espugnato il Franchi solo una volta con una vittoria per 1-2 (stagione 1997/1998 con reti di Tonetto e Martusciello).

LE STATISTICHE – Ottavo posto in classifica con 23 punti a meno tre dalla zona Europa League per la Fiorentina, terza miglior difesa del campionato con 12 reti subite. Nelle ultime 5 sfide casalinghe i viola hanno vinto due volte, perdendo altrettante volte (un solo pari). Ancora in dubbio il miglior marcatore di squadra (Babacar con 4 reti), tornerà in campo Cuadradro che non ha ancora dimostrato tutto il suo pieno valore (solo 3 reti per lui dall’inizio del campionato). Sedici punti in classifica a +4 dalla zona rossa per l’Empoli, che nelle ultime cinque partite in trasferta ha vinto solo una volta (pareggiandone tre e perdendone una).

Montella ed i suoi sono a caccia dei tre punti per continuare la loro marcia in campionato. La vittoria di Cesena ha sicuramente aumentato il morale dei giocatori, ma si spera non abbia influito anche sulla loro concentrazione. Difatti i viola non possono permettersi di prendere sotto gamba l’impegno contro l’Empoli. Gli Azzurrini, d’altra parte, non hanno nulla da perdere e sono pronti a dare il 100% in questo derby. Sarri, ed i tifosi empolesi, sperano che la squadra possa replicare la prestazione di Napoli, dove si è giocato alla perfezione e si è sfiorato il colpaccio.