Atalanta-Palermo: precedenti, statistiche e curiosità

Sfida in programma domenica alle 15 quella tra Atalanta e Palermo.
Ritorno al 4-4-1-1 per Colantuono e la sua Atalanta in questo ultimo impegno del 2014. In attacco si va verso il ballottaggio tra Denis e Boakye, con Maxi Morález seconda punta. Assenti per infortunio Raimondi, Estigarribia e Rosseti.
Tutto pronto in casa Palermo, con Iachini deciso a confermare la formazione scesa in campo contro il Sassuolo. L’unica novità sarà il ritorno in campo di capitan Barreto, con Belotti che potrebbe partire titolare al posto di uno tra Vázquez e Dybala.

I PRECEDENTI – Sono 19 i precedenti tra Atalanta e Palermo. I padroni di casa hanno vinto 10 volte, l’ultima delle quali nella stagione 2012/2013 (1-0 rete di Raimondi) e portando a due vittorie consecutive lo score contro i rosanero. Sei il totale dei pareggi, che non si verifica dalla stagione 2008/2009 (2-2, doppietta Plasmati; Succi e Miccoli). Solo 3 le vittorie degli ospiti che non espugnano “l’Atleti Azzurri d’Italia” dalla stagione 2009/2010, quando una doppietta di Cavani rese vana la rete di Cervaolo (1-2).

LE STATISTICHE – Quattordici punti in classifica e situazione di classifica pericolosa per l’Atalanta, a due punti dalla zona retrocessione e con il peggior attacco della serie A (solo 8 reti segnate). Nelle ultime 5 partite casalinghe i bergamaschi hanno vinto due volte pareggiandone una (due sconfitte); con i soli Moralez e Boakye (2 reti) capaci di creare pericoli alle retroguardie avversarie. Ventuno punti in classifica e zone Europa League nel mirino per il Palermo, che sta dimostrando grande carattere ed un buon gioco. La difesa rosanero lascia un pò a desiderare (23 gol subiti); ma Dybala (7 reti) ed i vari Belotti, Vazquez e Rigoni (3 reti) riescono a rimediare timbrando il cartellino con regolarità in favore della propria squadra. Due sconfitte, due pareggi ed una sola vittoria per il Palermo nelle ultime cinque partite in trasferta; anche se al momento la squadra di Iachini è in ottima forma.

I rosanero, al momento, hanno il morale alto e non temono nessun avversario. Per l’Atalanta sarà dura fare risultato se scenderanno in campo con lo stesso atteggiamento fatto vedere contro la Lazio. Di sicuro entrambe le squadre cercheranno di chiudere il 2014 con un risultato positivo, nella speranza di riprendere il campionato con positività.