Il Napoli torna alla vittoria imponendosi 2-0 su un Parma sempre più ultimo

Successo tanto facile quanto importante per i partenopei, che tornano momentaneamente al terzo posto e arrivano con la giusta fiducia alla partita di Supercoppa contro la Juventus. Altra brutta prestazione degli emiliani, affossati dai gol di ZapataMertens.

Benítez lascia in panchina inizialmente Higuaín come contro l’Empoli, nel Parma ultimo in classifica si rivede in difesa Paletta. Tanti posti vuoti sugli spalti del San Paolo, sta al Napoli riconquistare i propri tifosi con una vittoria che sarebbe fondamentale. Azzurri subito pericolosi al 3′, con Callejón che beffa la beffa la difesa ospite ma mette alto il successivo tiro a giro. Al 18′ Zapata conferma di essere in un eccellente momento di forma: il colombiano difende palla in area ottimamente contro Paletta, si gira e batte Mirante per il vantaggio del Napoli. La squadra di Benítez insiste e al 29′ Gobbi stende Callejón in area causando un evidente fallo da rigore. Sul dischetto va Mertens che, pur tirando male e rischiando di farsi parare la conclusione, riesce a realizzare il 2-0 che dà già un margine di sicurezza al Napoli. I ducali sono allo sbando e al 35′ Britos, lasciato liberissimo in area, si divora un gol incredibile mettendo alto di testa da pochi passi. Tutto facile in questo primo tempo per il Napoli contro un Parma che fa vedere perché è ultimo in classifica e ha già perso dodici partite.

A inizio ripresa Mirante evita che il passivo dei suoi assuma dimensioni ancora più grandi uscendo bene con i piedi su Zapata. Incontenibile l’attaccante colombiano, che costringe a un altro grande intervento il numero uno gialloblù con un velenoso diagonale. Tra il 60′ e il 65′ grande doppia opportunità per Callejón, che però, prima calcia a lato da buona posizione, e poi colpisce in pieno Mirante rinviando così ancora l’appuntamento con il ritorno al gol. Al 71′, alla prima vera sortita offensiva, il Parma va a un passo dal riaprire la gara con il nuovo entrato Lodi che con un tiro di sinistro centra un clamoroso palo. Il finale è ordinaria amministrazione per il Napoli, che controlla agevolmente il gioco tenendo i possesso palla sul 60% e portando a casa tre punti preziosi tornando alla vittoria dopo la disfatta di San Siro.

NAPOLI-PARMA 2-0 (2-0)

Napoli (4-2-3-1): Rafael sv; Maggio 6, Henrique 6.5, Britos 6, Ghoulam 7; Gargano 6.5, David López 6; Callejón 6.5 (78′ Jorginho sv), Hamšík 6, Mertens 6.5 (64′ de Guzmán 6.5); Duván Zapata 7.5 (69′ Higuaín 6). A disp.: Colombo, Andújar, Mesto, Radošević, Koulibaly. All.: Benítez 6.5.
Parma (3-5-2): Mirante 6.5; Santacroce (76′ Mendes 5), Lucarelli 6, Paletta 5; Gobbi 4, Mauri 6, Acquah 6, Galloppa 4.(58′ Lodi 6), De Ceglie 4.5 (45′ Rispoli 5.5); Cassano 6, Palladino 5A disp.: Iacobucci, Cordaz, Belfodil, Ristovski, Costa, Felipe, Bidaoui, Lodi, Mariga, Lucas Souza. All.: Donadoni 5.
Arbitro: Di Bello di Brindisi.
Marcatori: 18′ Zapata, 30′ rig. Mertens.
Note – Ammoniti: 48′ Britos (N); 29′ Gobbi, 34′ Galloppa, 46′ Santacroce, 81′ Mendes (P).

Published by
Riccardo Bozzano