Cagliari-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità
Un Cagliari in crisi che dopo aver alzato la testa ha subito in sequenza Fiorentina e Chievo salvo poi strappare un pari al Tardini di Parma nell’ultima uscita: appena 3 i punti conquistati da Zeman nelle ultime 5 gare, frutto di 3 pareggi. Di fronte la Juventus capolista reduce da due pari consecutivi, prima contro la Fiorentina di Montella, poi contro la Samp di Mihajlovic e con un bottino di 11 punti nelle ultime 5 partite.
I PRECEDENTI – 34 i precedenti al Sant’Elia di Cagliari tra i sardi e i bianconeri della Juventus in archivio, con un bilancio in nettissimo favore per gli juventini che hanno portato a casa l’intera posta in palio in ben 13 occasioni, si sono accontentati del pari in 12 e hanno perso 9 volte contro il Cagliari casalingo. L’ultimo precedente risale alla giornata 19 della scorsa stagione con la Juve che chiuse il match sul 4-1, rispondendo alla rete di Pinilla con doppietta di Llorrente, Marchisio e Lichtsteiner.
LE STATISTICHE – Il Cagliari di Zeman in casa propria ha conquistato appena 3 punti sui 12 totali, mentre la Juventus di Allegri non mostra particolari problemi in trasferta con 17 punti incamerati finora sui 36 complessivi. 65 i gol siglati in Cagliari-Juventus con 30 reti rossoblù e 35 della Juve, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere decisamente l’ultimo quarto d’ora di gioco con 19 gol complessivi messi a segno. La superiorità dei bianconeri si manifesta principalmente sotto l’aspetto del possesso palla (55 vs 45), dei passaggi riusciti (74,1 vs 66,2) e della pericolosità (63,3 vs 49,2). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente in forma Marchisio e il solito Tevez per la Juve e occhio ai calci piazzati di Pirlo, mentre tra i padroni di casa spicca il nome di Ibarbo e Cossu.
Il 2 secco se pagato decentemente può essere una buona scelta. Il Sant’Elia finora è stato tutt’altro che inespugnabile e la Juve sa benissimo di non poter commettere l’ennesimo passo falso. Tuttavia, una buona soluzione potrebbe essere anche l’Over 2,5 (o addirittura 3,5) e il Gol.