Serie B, Virtus Entella-Modena 1-1. Litteri risponde a Zoboli, pareggio giusto a Chiavari

Nel recupero della 14/a giornata di Serie B, rinviata per l’alluvione che aveva colpito Chiavari in quei giorni, liguri ed emiliani si spartiscono la posta in palio giocando una partita che ha avuto nella prima frazione di gara la sua fase migliore.

Prina non recupera Sansovini, pedina fondamentale dell’attacco biancoceleste, mentre il Modena ritrova Schiavone e farà leva sulla vena realizzativa del Diablo Granoche. Prima del fischio d’inizio bello striscione dei tifosi giunti dall’Emilia in ricordo dei danni provocati dall’alluvione a Chiavari. Alla prima occasione di questo primo tempo il Modena va in vantaggio: Nizzetto riceve da Schiavone e mette in area un pallone che Zoboli, lasciato libero in area, mette alle spalle di Paroni con un preciso colpo di testa. La partita si mantiene a ritmi molto alti e al 20′ Mazzarani si divora il gol del pareggio su una corta respinta di Pinsoglio. L’Entella assedia l’area avversaria e due minuti dopo è ancora il portiere gialloblù a salvare i suoi deviando in angolo un insidioso colpo di testa. Al minuto 38 Pinsoglio compie un autentico miracolo sul bel diagonale di Costa Ferreira, ma non può nulla due minuti dopo quando Cecchini pesca Litteri in area e l’attaccante insacca da pochi passi il gol del meritatissimo 1-1 con cui si va negli spogliatoi. Dopo il vantaggio modenese infatti si è vista praticamente solo la squadra di Prina in avanti in una partita finora molto bella e divertente.

Nel secondo tempo continuano le difficoltà a fare gioco per il Modena e allora è l’Entella a cercare con più insistenza la via della rete grazie anche all’ingresso in campo del rapido Lanini. Gli allenatori provano a giocarsi alcune carte vincenti dalla panchina, ma la migliore sembra essere Lanini che mette in costante apprensione la retroguardia chivarese. Al 72′ com un fulmine a ciel serena arriva una prodigiosa azione padronale di Signori che conclude però sull’esterno della rete. I “canarini” provano a cambiar registro nel quarto d’ora finale, con i nuovi entrati Martinelli e Beltrame che hanno dato freschezza alla fase offensiva dell’undici emiliano. Negli ultimi minuti la stanchezza prende il sopravvento ed Dentella e Modena si accontentano così di un pareggio che muove la classifica di entrambe le squadre.

VIRTUS ENTELLA-MODENA 1-1 (1-1)

Virtus Entella (4-3-2-1): Paroni 6; Cecchini 7, César 6.5, Russo 5.5, Iacoponi 6; Botta 7, Volpe (76′ Di Tacchio sv), Troiano 6; Costa Ferreira 6.5, Mazzarani 6 (52′ Lanini 6); Litteri 6.5 (81′ Valagussa sv). A disp.: van der Want, Latour, Belli, Malele, Lewandowski, Battocchio. All.: Prina 6.5.
Modena (4-4-2): Pinsoglio 7; Gozzi 5, Cionek 5.5, Zoboli 6.5, Rubin 6; Nardini (56′ Luppi 6), Schiavone 6.5 (62′ Martinelli 6.5), Signori 6, Nizzetto 6.5; Ferrari 5.5 (68′ Beltrame 6), Granoche 5.5. A disp.: Manfredini, Calapai, Osuji, Marzorati, Marsura, Tonucci. All.: Novellino 5.5.
Arbitro: Abbattista di Molfetta.
Marcatori: 11′ Zoboli (M), 40′ Litteri (E).
Note – Ammoniti: 55′ Iacoponi, 60′ César (E); 43′ Pinsoglio, 70′ Signori (M).