La 18ª giornata del campionato di Serie B vede già uno scontro salvezza: quello tra Latina e Varese, che stazionano entrambe a ridosso dell’ultimo posto. Prova di carattere per il Latina, che vince grazie ad una punizione di Viviani e supera i diretti avversari in classifica. Il campionato è ancora lungo, ma questa vittoria potrebbe rappresentare la svolta per gli uomini di Breda.
Il Latina comincia bene la gara davanti ai suoi tifosi, costringendo gli avversari nella loro area di rigore. La squadra di casa continua ad attaccare, e lo fa sfruttando le qualità di Crimi e Sbaffo, che saltano sistematicamente il loro diretto avversario e vanno a creare la superiorità numerica. Il Latina domina la partita grazie ad un centrocampo solido e di qualità, mentre il Varese non riesce a creare nulla di concreto. Al 18′ minuto, sugli sviluppi di un calcio di punizione, il Latina reclama un calcio di rigore per una trattenuta di Luoni su Pettinari, ma l’arbitro decide di far proseguire. Gli ospiti provano a reagire, ma faticano a tenere il ritmo dei padroni di casa che giocano con il coltello tra i denti. Il primo pericolo verso la porta difesa da Di Gennaro arriva al 33′ minuto, con un tiro schiacciato a terra di Zecchin che diventa quasi un assist per la zampata di Miracoli. Il Latina gioca a velocità supersonica, e non lascia respirare gli avversari. Al 38′ minuto Sbaffo viene innescato da una giocata in zona centrale del capitano Bianco, e arrivato al limite dell’area scarica un missile verso la porta di Bastianoni, che però è bravo a respingere il pallone. Gli ultimi minuti del primo tempo sono privi di emozioni, e le squadre rientrano negli spogliatoi a reti inviolate.
Il secondo tempo si apre nel segno del Varese, che vuole dare una risposta decisa dopo aver sofferto per tutta la prima parte dell’incontro. Le due squadre giocano con grande intensità, ma non riescono a creare azioni veramente pericolose. L’allenatore del Latina, Breda, prova ad aggiungere un po’ di peso all’attacco della squadra con l’inserimento del giovane Petagna. Ed è proprio l’attaccante di proprietà del Milan a impensierire il portiere, dopo essere stato servito dall’altro neo-entrato Mangni, con una buona conclusione da posizione defilata che Bastianoni può solo respingere. Al 67′ minuto il Latina va ancora vicino al gol, stavolta con un colpo di testa di Sbaffo che esce di pochissimo. Al 75′ minuto gli sforzi del Latina vengono finalmente premiati: calcio di punizione del solito Viviani, che fa passare il pallone sotto la barriera e trafigge Bastianoni. Il Latina non si ferma, e crea ancora problemi a Bastianoni grazie ad un Mangni scatenato. Nei minuti finali il Varese prova il tutto per tutto, e il Latina è costretto a chiudersi nella propria metà campo per mantenere il risultato.
LATINA-VARESE 1-0 (0-0)
Latina (4-3-1-2): Di Gennaro 6; Almici 6, Brosco 6, Dellafiore 6, Rossi 6; Bruno 6.5, Viviani 6.5, Crimi 6 (59′ Mangni 7); Sbaffo 6.5 (80′ Bruscagin sv); Pettinari 6, Paolucci 5.5 (59′ Petagna 6.5). A disp.: Cottafava, Farelli, Ashong, Ricciardi, Sforzini. All.: Breda 6.5.
Varese (4-4-2): Bastianoni 5; Fiamozzi 6, Borghese 5.5, Rea 6, Luoni 5.5; Zecchin 6 (61′ Rivas 5.5), Corti 6, Capezzi 6, Falcone 6 (78′ Lupoli sv); Neto Pereira 6, Miracoli 6. A disp.: Perucchini, De Vito, Scapinello, Forte, Barberis, Simic, Petković. All.: Bettinelli 5.5.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo.
Marcatori: 75′ Viviani (L).
Note – Ammoniti: Sbaffo (L), Capezzi (V), Zecchin (V), Fiamozzi (V), Rossi (L), Corti (V), Bruno (L). Espulso: Nessuno.