Diversi incroci interessanti erano sul menu della sedicesima giornata di Eredivisie e, alla fine, chi ha saputo approfittarne meglio è lo Zwolle, arrivato alla terza vittoria di fila e più che mai voglioso di inserirsi a pieno titolo nella lotta al terzo posto d’Olanda (le prime due piazze paiono invece cosa già decisa, con Ajax e PSV in procinto di litigarsi il titolo per tutto il resto dell’anno).
Il PEC, comunque, si ritrova al terzo posto grazie a una congiuntura favorevole: il Twente è caduto in casa delle Lampadine capolista, AZ e Feyenoord si sono limitati a vicenda pareggiando per 2-2 e, infine, la compagine di Zwolle ha potuto vincere sul non banale campo del Willem II grazie a un acuto di Necid, ormai costantemente tra i migliori cannonieri di Eredivisie. Quest’insieme di risultati costringe ora i Rotterdammers e la squadra di Alkmaar a inseguire i Blauwvingers, sì terzi ma distanziati di un solo punto.
Risale invece la china di parecchio, grazie anche alla classifica molto corta, l’Heerenveen che, avendo sabato sconfitto il non proprio irresistibile NAC Breda, ripiomba in al nono posto a ben poca distanza dal Groningen e dalla zona Europa. Certo, per cogliere gli obiettivi più importanti servirà parecchia continuità ai SuperFriezen, la qualità che quest’anno è mancata di più dalle parti dell’Abe Lenstra Stadion, ma di sicuro il risveglio di Uth e il ritorno alla vittoria sono due segnali che fanno senz’altro sperare ai biancoazzurri di essersi lasciati alle spalle il recentissimo periodo di scarsa forma (quattro punti in ben otto gare e nemmeno un’affermazione, sia in casa sia fuori).
In vetta, infine, nulla cambia: il PSV batte al Philips Stadion il Twente (prova veramente incolore dei Tukkers) e all’AmsterdamArenA cade invece l’Utrecht nonostante il gol del gioiellino USA Rubin, ultimamente ben reattivo in zona gol. Per i Diagonali, a rendere più difficile da digerire la sconfitta c’è anche l’infortunio del bomber Boymans, per il quale si attende il parere dei medici a breve ma si teme possa incappare in un lungo stop.
EREDIVISIE – 16/a giornata
Venerdì 12 dicembre
Heracles Almelo-Dordrecht 1-1 (3′ Koolwijk (D), 72′ rig. Tannane (H))