Home » Udinese, Stramaccioni: “Non è la prima volta che manchiamo il salto di qualità”

Udinese, Stramaccioni: “Non è la prima volta che manchiamo il salto di qualità”

Andrea Stramaccioni, in seguito alla gara persa dalla sua Udinese per 2-1 al Friuli contro l’Hellas Verona, si è presentato in sala stampa per la solita conferenza post partita. Queste le sue principali dichiarazioni:

Ogni volta che abbiamo nelle nostre corde la possibilità di fare un salto di qualità dal punto di vista del gioco e della classifica falliamo. Si tratta già della terza occasione sprecata, dopo Cesena e Chievo. Il primo tempo avevamo il controllo della gara, il gol all’ultimo secondo ha prodotto un nervosismo sbagliato, appena rientrati infatti abbiamo preso il secondo.

Credo che il Verona abbia avuto il grandissimo merito di non disunirsi anche quando era in svantaggio, poi ha trovato il pareggio con Toni e questi episodi possono cambiare l’inerzia della gara. Facciamo comunque i complimenti a loro per l’ardore e la voglia dimostrata.

Il presidente Pozzo ha detto che è stato come prendere un cazzotto in faccia? Il cazzotto lo abbiamo preso tutti. La nostra classifica è buona ma poteva essere molto migliore. La confusione citata dal presidente si è vista secondo me solo nel finale, quando abbiamo provato il forcing con anche i difensori centrali nella loro area.

I due gol hanno un tratto comune, due uno contro uno tra Lazaros e Guilherme: entrambe le volte ha avuto la meglio il greco, ovviamente giochiamo contro avversari di valore e facciamo i complimenti a loro. Karnezis ci ha fatto fare così tanti punti che, anche se avesse sbagliato oggi, non è sicuramente questo il punto. Il primo gol, a mio modo di vedere, è una grande giocata di Toni: come noi abbiamo Di Natale, l’Hellas ha Toni che è sempre cercato dai suoi compagni e fa un lavoro straordinario.

Noi soffriamo quando le squadre si chiudono, non è una novità. Ho inserito Evangelista per avere in campo un giocatore valido nell’uno contro uno. Ha spesso saltato il suo diretto avversario, lui l’ha fatto tre volte su tre ma purtroppo dopo ha sbagliato il cross. Il ragazzo è giovane, ha prospettive importanti e ci lavoreremo.

La nostra squadra è stata creata per giocare con il 3-5-2, abbiamo due giocatori per ruolo. Ora rientrerà anche Gabriel Silva e saremo più numerosi sulle fasce. Ripeto, il rammarico è aver perso punti contro le due veronesi e il Cesena: con il Genoa abbiamo perso meritatamente, nelle altre sfide siamo stati ingenui noi.