Slittino, Coppa del Mondo: Calgary amara per gli azzurri

Non è stata felice la 3a tappa di Coppa del Mondo di slittino, disputata in quel di Calgary (Canada), per i colori azzurri. Nessun atleta italiano, infatti, è riuscito a salire sul podio nelle gare in programma. Gare che hanno visto protagonista la solita Germania, ma anche i padroni di casa del Canada.

Nello slittino tradizionale uomini – disputato in un’unica discesa dopo l’annullamento della prima manche causa neve – successo del canadese Samuel Edney, davanti al tedesco Felix Loch e allo statunitense Chris Mazdzer. Sesto posto per il nostro Dominik Fischnaller, che però si consola con il mantenimento del secondo posto nella classifica di Coppa del Mondo dietro a Loch. Questi i piazzamenti degli altri azzurri: 11°Mair, 12°Rieder, 22°Kevin Fischnaller. Nello sprint uomini, apoteosi nordamericana. Gli Stati Uniti fanno doppietta con Mazdzer davanti a West, terzo il canadese Edney. Dominik Fischnaller è settimo, 12°Mair, 13°Rieder.

Tra le donne, la notizia è che Natalie Geisenberger ha dovuto concedere qualcosa. La “Regina” di Monaco di Baviera ha sì vinto la prova tradizionale, dove ha conquistato la sua terza vittoria su tre gare, ma per soli 58 millesimi di secondo sulla canadese Gough, con la connazionale Jones che conclude al terzo posto. Nello sprint, però, la Geisenberger si è dovuta accontentare del terzo posto. Vittoria alla Gough davanti alla statunitense Hamrin. Così le italiane: Vötter e Robatscher si sono piazzate rispettivamente 11° e 14° nella prova tradizionale e 9° e 8° nella sprint.

Nel doppio, Eggert-Benecken si confermano i più forti nella prova tradizionale. I tedeschi hanno preceduto di soli 39 millesimi di secondo i connazionali Wendl-Arlt. Terzo posto per i canadesi Walker-Smith. Il primo equipaggio italiano classificato è quello formato da Oberstolz e Patrick Gruber che ha concluso al 5°posto, mentre Rieder-Rastner sono arrivati all’8°posto mentre Florian Gruber e Kainzwalder si devono accontentare dell’11°posto. Nello sprint, posizioni invertite. Primi Wendl-Arlt, secondi Eggert-Benecken. Gradino più basso del podio per i lettoni Sics. Ancora una volta Oberstolz e Patrick Gruber sono stati i primi degli italiani, con il 6°posto. 8°posto per Rieder-Rastner, 10° per Florian Gruber-Kainzwalder.

La Coppa del Mondo di slittino torna il primo fine settimana del 2015, 3-4 gennaio, a Königssee (Germania).

Published by
Giuseppe Pucciarelli