Il Milan vince 2-0 con merito a San Siro contro un Napoli decisamente sottotono. Le due reti sono arrivate nei minuti iniziali dei due tempi grazie ai due giocatori che vantano il maggior bagaglio tecnico tra le fila di Inzaghi: Ménez e Bonaventura. Prove positive anche per Montolivo, apparso in forma, e Armero, finalmente propositivo. Nel Napoli non si salva quasi nessuno: Mertens si vede solo al momento della sostituzione, Koulibaly e Albiol soffrono terribilmente l’estro di Ménez.
SUBITO MÉNEZ, NAPOLI POCO VIVACE – La partita ha il suo primo sussulto al 5′ quando Ménez sblocca il risultato: Bonaventura serve un pallone invitante al limite dell’area, il francese supera di gran carriera Koulibaly e fredda Rafael con un perfetto diagonale mancino. Il Napoli fatica a costruire azioni ragionate e crea il primo pericolo con un traversone della trequarti al 21′ con Koulibaly che però travolge Diego López nello stacco aereo, vanificando la seguente marcatura seguente di Callejón. Al 22′ ancora protagonista il portiere del Milan che respinge due bordate in sequenza di David López e Callejón. Il Napoli cresce e al 24′ porta al tiro nuovamente il numero 7 azzurro da buona posizione: Diego López è bravo però a coprire il primo palo. Al 34′ bell’azione dei padroni di casa con Poli che, servito da Honda, salta il diretto avversario e prova la conclusione a giro di sinistro dall’interno dell’area, con la sfera che termina fuori di poco. Callejón è certamente il più attivo tra i suoi e approfitta di una leggerezza di Ménez (tacco in disimpegno al limite dell’area) per provare un’altra stoccata: la conclusione è però centrale. Al 42′ Mexès salva il risultato deviando un cross rasoterra d Higuaín, spedendo la palla fuori a fil di palo.
BONAVENTURA RADDOPPIA, SERATA NO PER IL NAPOLI – Al 53′ il Milan raddoppia: Armero crossa dalla sinistra, al centro svetta Jack Bonaventura che tutto solo incorna sul secondo palo. Al 57′ i rossoneri hanno la palla per chiudere la partita: Ménez serve l’accorrente Poli il quale, tutto solo di fronte a Rafael, sbaglia il primo controllo e si allunga troppo il pallone. Il Napoli si sbilancia e il Milan trova pane per i suoi denti negli spazi lasciati dai partenopei: al 60′ Honda dalla linea di fondo serve Montolivo che spara sul primo palo, sbagliando però la mira. Al 62′ sfiora il capolavoro Ménez: punta due difensori al limite dell’area, tunnel ad Albiol e tiro deviato in corner. Al 73′ il neo entrato Duvan Zapata mette una bella palla in mezzo ma Armero è bravo a chiudere in diagonale, rischiando anche l’autorete. Al 78′ un rimpallo in area permette a Higuaín di concludere al volo di sinistro che va a spegnersi un metro oltre il palo della porta protetta da Diego López. Il Pipita ci riprova all’87’ con un bolide sul quale è prontissimo nella deviazione Diego López. Al 91′ il Milan potrebbe calare il tris, ma Honda sbaglia l’ultimo passaggio da buona posizione. L’ultima occasione è per il Napoli con Duvan Zapata che di testa conclude centrale senza creare troppi grattacapi all’estremo difensore rossonero.
Il tabellino:
MILAN NAPOLI 2-0 (1-0)
Milan (4-3-3): Diego López 6,5; Bonera 6, Mexès 6,5, Rami 6,5 (dal 66′ Zapata sv), Armero 6,5; Poli 5,5 (dal 77′ Muntari sv), de Jong 6, Montolivo 6,5 (dall’86’ Essien sv); Honda 5,5, Ménez 7,5, Bonaventura 7. A disp.: Abbiati, Agazzi, Albertazzi, Zaccardo, Essien, El Shaarawy, Saponara, Pazzini. All. Inzaghi
Napoli (4-2-3-1): Rafael 6; Mesto 6, Albiol 5, Koulibaly 4, Ghoulam 5,5; Jorginho 5 (dal 61′ Hamšík sv), David López 5; Mertens 4,5 (dal 72′ Zapata 6), de Guzmán 6 (dal 77′ Gargano sv), Callejón 5,5; Higuaín 5,5. A disp.: Andújar, Colombo, Henrique, Britos, Inler, Radošević. All. Benítez
Arbitro: Damato di Barletta
Marcatori: al 5′ Ménez, al 53′ Bonaventura
Note – Ammoniti: Montolivo (M), Bonera (M), Ghoulam (N), Albiol (N), Poli (N) Espulso: nessuno