Europa League, le possibili avversarie della Roma ai sedicesimi

La sconfitta contro il Manchester City ha mandato la Roma fuori dalla Champions: grande delusione per i giallorossi, che però possono consolarsi almeno con la retrocessione in Europa League. Lunedì 15 dicembre a Nyon si svolgeranno i sorteggi per decretare gli accoppiamenti dei sedicesimi di finale.

La Roma arriverà ai sorteggi come una delle quattro peggiori classificate in Champions (insieme ad Ajax, Liverpool e Anderlecht) e nella sua urna troverà inoltre le dodici seconde classificate dei gironi di Europa League. Stasera si completeranno le ultime sfide e in molti gruppi verranno emessi i verdetti finali per quanto riguarda la questione qualificazione al primo o secondo posto. Ecco allora quali potrebbero essere le possibili avversarie dei giallorossi:

Innanzitutto le quattro migliori terze della Champions League: Olympiakos, Sporting Lisbona, Zenit e Athletic Bilbao. Poi, le 12 prime classificate dei gironi di Europa League, tra le quali hanno già la certezza del primato Salisburgo, Everton e Dinamo Mosca (oltre a Fiorentina e Inter che ovviamente la Roma non potrà incontrare).

Per conoscere le altre sfidanti bisognerà attendere fino a stasera: nel girone A è lotta per il primo posto tra Borussia Mönchengladbach, Villarreal Zurigo; nel girone B saranno il Torino e il Club Brugge a contendersi il primato (a meno che i granata non perdano e l’Helsinki batta i belgi con quattro gol di scarto); nel girone C sarà sfida  tra Beşiktaş e Tottenham. 

Nel gruppo G può ancora succedere di tutto, con Feyenoord, Siviglia e Rijeka pronte a darsi battaglia fino all’ultimo minuto; nel girone I saranno Napoli, Sparta Praga e Young Boys a battersi per il primo posto, mentre nel gruppo J saranno Dinamo KievAalborg e nel gruppo L Legia Varsavia e Trabzonspor. 

Published by
Florencia Lara Urso