Nasri condanna la Roma all’Europa League: finisce 0-2 all’Olimpico

Un’intera città spinge la propria squadra verso un traguardo che fino a qualche mese fa poteva sembrare utopia: stasera la Roma deve crederci per poter approdare, assieme alla Juventus, agli ottavi di finale di Champions League. La prima occasione del match è in favore dei giallorossi, Totti inventa una palla stupenda per Holebas, Zabaleta saltato secco ma il greco non ha la freddezza necessaria per superare Hart. Dopo le sfuriate iniziali della Roma, il City sembra aver preso le misure: con un contropiede Navas va al cross, Džeko non ci arriva per un soffio. Gervinho ricorda a tutti che la velocità è la sua dote migliore, entra in area, fa partire un diagonale che trova ancora un prontissimo Hart. Il lato debole della squadra di Garcia è quello mancino, Navas trova regolarmente gli inserimenti dei suoi compagni, stavolta Milner, tutti a guardare, salva De Sanctis in uscita bassa. È l’ultima emozione del primo tempo.

Il City è costretto a cercare il gol a costo di prendere qualche contropiede in più: ma anche nella ripresa è la Roma ad avere un’occasione in apertura, Pjanić scalda i guantoni di Hart dai venticinque metri. Nasri riceve palla sulla trequarti, si gira e si accentra, lascia partire un gran tiro, palo interno… rete! Olimpico gelato dal prodigio del centrocampista francese, De Sanctis incolpevole: ora la Roma ha bisogno di due reti per la qualificazione. Reazione giallorossa da due palle inattive consecutive: prima il colpo di testa di Manolas che si stampa sul palo, poi il tap in da calcio d’angolo del neoentrato Destro salvato di petto da Demichelis a due passi da gol. Incredibile. Nasri è semplicemente un fenomeno imprendibile, regala un pallone che Zabaleta spinge solo in rete: 0-2, è il gol che condanna la Roma all’Europa League.

ROMA-MANCHESTER CITY 0-2 (0-0)

Roma (4-3-3): De Sanctis 6; Maicon 5 (78′ Florenzi sv), Manolas 7, Yanga-Mbiwa 5.5, Holebas 6.5; Pjanić 4.5, Keita 5, Nainggolan 6; Ljajić 5 (67′ Iturbe 5), Totti 5 (70′ Destro 5.5), Gervinho 5.5. A disp.: Curci, Astori, De Rossi, Strootman. All.: Garcia 5.
Manchester City (4-2-3-1): Hart 7; Zabaleta 6.5, Demichelis 6.5, Mangala 6,Clichy 6.5; Fernandinho 6, Fernando 6; Navas 6.5 (67′ Silva 6), Nasri 7.5 (90′ Kolarov sv), Milner 6.5; Džeko 6 (78′ Jovetić sv). A disp.: Caballero, Boyata, Lampard, Sagna. All.: Pellegrini 7.
Arbitro: Mažić (SRB).
Marcatori: 60′ Nasri, 86′ Kolarov.
Note – Ammoniti: Yanga-Mbiwa (Rom); Džeko, Nasri (Man).