La quindicesima giornata della Premier League 2014-2015 ci regala il primo ko del Chelsea, sconfitto 2-1 dal Newcastle. Recupera punti il Manchester City, ora a -3 ma colpito dall’infortunio di Agüero; lo United non si ferma più, mentre annaspa l’intera città di Liverpool. Sogno West Ham.
LOTTA PER IL TITOLO. Neanche il tempo di fare paragoni con gli “Invincibili” dell’Arsenal 2003-2004 e il Chelsea cade, sotto i colpi del Newcastle. La sconfitta di St James’ Park accorcia le distanze nella lotta per il titolo, col Manchester City in pieno recupero grazie all’1-0 sull’Everton. Il problema è che però, paradossalmente, potremmo parlare di una giornata positiva per i Blues, nonostante lo scivolone: la perdita di Agüero nel mese più intenso e complicato nel calendario del calcio inglese rischia di favorire la capolista. A Pellegrini, campione in carica eppure sotto l’occhio del ciclone per gli altalenanti cammini europei, il compito di sopravvivere senza il suo uomo chiave e fare di questo turno l’occasione per la rimonta definitiva.
LOTTA PER LA SALVEZZA. Fase delicata nella lotta salvezza, perché certe grandi continuano a faticare e qualche punto lo lasciano per strada: preziosissimi pari in trasferta per Sunderland (1-1 a Liverpool) e Crystal Palace (0-0 a White Hart Lane), che muovono la classifica e sorprendono gli avversari. WBA abile a disinnescare l’Hull City (1-1), Leicester sempre più ultimo e sconsolato, anche perché il 2-0 del QPR sul Burnley è la classica vittoria da 6 punti e sposta un bel po’ gli equilibri.