Home » La Juventus centra la qualificazione agli ottavi di finale, ma il primo posto è dell’Atlético Madrid

La Juventus centra la qualificazione agli ottavi di finale, ma il primo posto è dell’Atlético Madrid

I bianconeri pareggiano 0-0 contro i campioni di Spagna e passano agli ottavi di finale, ma in quanto secondi classificati rischiano ora di trovare una delle corazzate europee nel sorteggio. Allo Juventus Stadium sfida buona prestazione della squadra di Allegri contro i sempre coriacei colchoneros.

Evra vince il ballottaggio con Padoin sulla fascia sinistra, nell’Atlético Madrid invece panchina per Cerci e Griezmann. La prima grande occasione è per gli spagnoli al 6′, con Buffon che però respinge brillantemente il sinistro ravvicinato di Koke. La risposta della Juventus non si fa attendere e su una velenosa palla in area Llorente non riesce a trovare la deviazione vincente sotto porta. La squadra di Simeone si conferma anche oggi molto forte nel gioco aereo e al 23′ Giménez impegna Buffon di testa costringendolo a deviare il pallone in calcio d’angolo. L’ultima possibilità di una prima frazione di gioco equilibrata è per Mario Suárez, ma il tiro dalla distanza del centrocampista spagnolo è respinto da Buffon e si va così negli spogliatoi sullo 0-0.

A inizio ripresa Gabi colpisce il palo alla sinistra di Buffon direttamente da calcio d’angolo e la partita si accende con Giménez che subito dopo mura il tentativo da fuori area di Pogba. La Juventus aumenta la pressione e al 57′ Vidal impensierisce Moyà con un interessante diagonale dal limite dell’area. L’Atlético rimane esclusivamente sulla difensiva nella seconda parte del secondo tempo, ma in generale le due squadre sembrano accontentarsi del pareggio senza voler correre “inutili” rischi. Nella seconda parte della ripresa si registra solo un altro tiro dalla distanza di Pogba, che termina a lato, e la squadra di Allegri raggiunge così gli ottavi di finale come seconda classificata del Girone A. Nota curiosa il fatto che nessuno dei due allenatori abbia deciso di effettuare alcun cambio.

JUVENTUS-ATLÉTICO MADRID 0-0 (0-0)

Juventus (4-3-1-2): Buffon 6.5; Lichtsteiner 6.5, Bonucci 6.5, Chiellini 6, Evra 6.5; Pereyra 6, Pirlo 6.5, Pogba 6.5; Vidal 5.5; Tévez 5.5, Llorente 5.5A disp.: Storari, Ogbonna, Pepe, Padoin, Mattiello, Giovinco, Morata. All.: Allegri 6.
Atlético Madrid (4-2-3-1): Moyà 6; Juanfran 6, Giménez 6.5, Godín 6.5, Siqueira 5; Mario Suárez 5.5, Gabi 6; Koke 6, Raúl García 5.5, Arda Turan 6.5; Mandžukić 5A disp.: Oblak, Jesús Gámez, Tiago, Saúl Ñíguez, Cristian Rodríguez, Cerci, Griezmann. All.: Simeone 6.
Arbitro: Collum (Scozia).
Marcatori: nessuno.
Note – Ammoniti: 22′ Vidal (J); 25′ Mario Suárez, 37′ Siqueira (A).