Serie B – Rinascita Vicenza: Brescia battuto 2-0
Allo Stadio Romeo Menti di Vicenza si è giocata l’ultima partita della 18ª giornata di Serie B, che ha visto affrontarsi due squadre di grande prestigio come Vicenza e Brescia, entrambe invischiate nella zona bassa della classifica. Continua il momento positivo del Vicenza, che vince per 2-0 grazie alle reti di Moretti e Sbrissa. Quinto risultato utile consecutivo per i veneti dopo l’arrivo di Pasquale Marino sulla panchina.
Partono subito forte entrambe le squadre, che sembrano non temere l’avversario. La prima occasione è per il Brescia: grande traversone di Valotti per l’incornata di Morosini che costringe Bremec a deviare in angolo. Gli ospiti sembrano più attivi e continuano a spingere in cerca del gol, che arriva al 14′ minuto ma viene annullato per fuorigioco di Valotti. La velocità di Morosini e Valotti, entrambi classe ’95, continua a mettere in difficoltà la difesa del Vicenza, che è costretta a ricorrere al fallo sistematico per fermare le incursioni dei due ragazzini. Il Vicenza prova a rispondere sfruttando la velocità dei suoi esterni d’attacco, ma l’ottimo schieramento in campo del Brescia impedisce ai padroni di casa di rendersi pericolosi. E quando si fatica a trovare spazi è necessario sfruttare i calci piazzati: al 35′ minuto, sul calcio d’angolo di D’Elia, Moretti sfugge alle spalle di H’Maidat e può colpire di testa indisturbato e infilare il pallone alle spalle di Minelli.
Nel secondo tempo il Brescia trova subito il gol del pareggio, ma l’arbitro annulla di nuovo per un fallo evidente di Olivera. Al 50′ H’Maidat prova a farsi perdonare la disattenzione del primo tempo con un buon tiro da fuori, ma Bremec non si fa sorprendere. Sul cambio di fronte il Vicenza potrebbe chiudere la partita: Laverone viene lanciato verso la porta, ma davanti a Minelli perde la coordinazione e calcia alle stelle. Continua il botta e risposta tra le due squadre, che si rendono pericolose grazie alle ripartenze. Il Brescia sembra convinto di poter rimettere a posto la partita e continua ad attaccare. Al 55′, dopo una mischia in area di rigore, Olivera si ritrova il pallone tra i piedi a porta sguarnita, ma sbaglia clamorosamente calciando a lato. Al 76′ il Brescia spreca ancora una grande occasione, ed è sempre Olivera a svirgolare il pallone a un passo dalla porta. Nel finale di gara si accendono gli animi, e il Brescia rimane in dieci uomini per l’espulsione di Lancini che spende il secondo giallo per evitare una ripartenza fatale. Nei minuti di recupero il Vicenza prova a sfruttare la superiorità numerica, e continua a premere sull’acceleratore nonostante il vantaggio. Al 94′ la squadra ospite potrebbe trovare finalmente il pareggio, ma Di Cesare viene fermato da Brighenti sulla riga di porta. All’ultimo secondo il Vicenza chiude i conti con un gol di Sbrissa, che solo davanti al portiere la piazza nell’angolino.
VICENZA-BRESCIA 2-0 (1-0)
Vicenza (4-3-3): Bremec 6.5; Sampirisi 6, Gentili 5.5, Brighenti 5.5, D’Elia 6; Moretti 6.5 (70′ Di Gennaro 6), Cinelli 6, Sciacca 6; Laverone 6, Giacomelli 6.5 (80′ Sbrissa 6.5), Cocco 5.5. A disp.: El Hasni, Alhassan, Spiridonović, Bartulović, Vigorito, Lores, Figliomeni. All.: Marino 6.5.
Brescia (4-3-2-1): Minelli 6; Zambelli 6 (71′ Coly 5.5), Lancini 5.5, Di Cesare 6, Scaglia 6; Benali 5, H’Maidat 5, Bentivoglio 6; Morosini 6 (68′ Corvia 6), Valotti 6; Olivera 4.5 (87′ Razzitti sv). A disp.: Arcari, Ragnoli, Gargiulo, Quaggiotto, Andrenacci, Cistana. All.: Iaconi 5.5.
Arbitro: Ghersini di Genova.
Marcatori: 35′ Moretti (V), 95′ Sbrissa (V).
Note – Ammoniti: Morosini (B), Brighenti (V); Gentili (V), Olivera (B), Lancini (B), Scaglia (B). Espulso: Lancini (B) all’ 84′ per doppia ammonizione.