Primera División, 19/a giornata: crolli finali di Independiente e Boca Juniors

In attesa delle due partite che decideranno il titolo domenica prossima, ovvero Racing-Godoy Cruz e Quilmes-River Plate (spostate vista la finale di Copa Sudamericana in programma mercoledì al Monumental tra la squadra di Gallardo e l’Atlético Nacional), si è chiusa la Primera División per le altre diciotto squadre.

Crollo finale per Vélez, Atlético de Rafaela e Independiente. Il Vélez cade in casa contro il San Lorenzo colpito nel finale dal gol di Villalba e dall’autorete di Domínguez; molti dubbi sul futuro dell’allenatore Flóres, autore di una stagione negativa se paragonata a quelle del suo predecessore Gareca. Il San Lorenzo chiude bene il torneo invece e si prepara ora per andare in Marocco a giocare il Mondiale per Club. L’Atlético de Rafaela finisce una grande stagione nel peggiore dei modi, cioè perdendo 6-1 in casa contro una squadra che in trasferta aveva fatto sempre fatica: l’Arsenal de Sarandí. Palermo supera così i venticinque punti, obiettivo stagionale del club, e può dirsi soddisfatto del campionato fatto dai suoi giocatori, in particolare Alemán e Zelaya che chiudono rispettivamente con nove e sette gol nel torneo. I rossocelesti tengono viva anche la possibilità di qualificarsi per la prossima Copa Sudamericana. Altra goleada del sabato è quella del Belgrano sull’Independiente: 4-0 con Furch che realizza una doppietta (stupendo il secondo gol da trenta metri) e chiude così a otto reti nella classifica marcatori. Gran finale di stagione della formazione di Cordoba, ma assolutamente positivo anche il campionato del Rojo che fa trentatré punti al suo ritorno in Primera División e centra la qualificazione alla Copa Sudamericana.

Trascinato da una doppietta del suo capitano Carrillo, l’Estudiantes chiude l’anno con una vittoria davanti ai propri tifosi imponendosi per 4-2 sul Tigre; cosa che non fa invece il Banfield, battuto all’Estadio Florencio Sola dal Rosario Central. La squadra di Russo torna così alla vittoria dopo più di un mese e supera sul filo di lana proprio el Taladro in classifica. Grande prestazione di Niell, autore di una doppietta, ma la stagione del Central resta comunque abbastanza deludente nonostante il Clásico vinto contro il Newell’s Old Boys.

Tra le due partite in programma domenica spicca sicuramente il ritorno alla vittoria alla Bombonera del Gimnasia La Plata, cinque anni dopo l’ultima volta. Un Boca Juniors già in vacanza gioca una brutta partita e capitola sotto i gol di Rojas e Vegetti, quest’ultimo autore di un notevole campionato nell’attacco del Lobo.  Molto soddisfatto Troglio del rendimento della sua squadra, mentre Arruabarrena chiude male il campionato ma può essere comunque abbastanza soddisfatto per il lavoro fatto dal suo arrivo in panchina e per aver ottenuto la qualificazione almeno agli spareggi per la prossima Copa Libertadores. Finisce invece 0-0 l’altra partita domenicale tra Newell’s Old BoysLanús, due squadre in caduta libera nelle ultime partite stagionali. Ultima partita sulla panchina rossonera per Raggio.

Primera División — Risultati 18/a giornata

Venerdì

Estudiantes-Tigre 4-2 (6′ Vera (E), 12′ Rincón (T), 49′, 71′ Carrillo (E), 79′ Itabel (T), 84′ Schunke (E)
Vélez-San Lorenzo 0-2 (84′ Villalba, 89′ aut. S. Domínguez)

Sabato

Atlético de Rafaela-Arsenal 1-6 (17′, 19′ Alemán (Ar), 29′ Zelaya (Ar), 61′ Palacios (Ar), 79′ Chimino (Ar), 82′ Godoy (Ar), 88′ Orsini (At))
Olimpo-Defensa y Justicia 0-0
Banfield-Rosario Central 2-3 (Lazo (C), 50′ Salcedo (B), 65′ Cazares (B), 71′, 90’+2 Niell (C))
Belgrano-Independiente 4-0 (12′, 35′ Furch, 60′ Márquez, 81′ Furch)

Domenica

Newell’s Old Boys-Lanús 0-0
Boca Juniors-Gimnasia 0-2 (10′ Rojas, 46′ Vegetti)

Domenica 14/12

Racing-Godoy Cruz
Quilmes-River Plate