Champions League, 6/a giornata: precedenti e statistiche
Ultimo turno di coppa decisivo per Juventus e Roma, chiamate alla prova della verità per cercare il passaggio del turno. I bianconeri ospiteranno allo Juventus Stadium il temibile Atletico di Diego Simeone, mentre la Roma ospiterà in casa il Manchester City.
I PRECEDENTI – Juventus-Atletico Madrid ha solo il precedente dell’andata, vinto dagli spagnoli, in Champions. Le due formazioni non si sfidavano infatti sin dai tempi di Sivori e Del Sol, ovvero negli anni sessanta: in quell’occasione però si giocava per la Coppa delle Fiere e la tradizione è favorevole ai bianconeri, con quattro successi a discapito di un’unica vittoria spagnola in cinque precedenti.
Anche Roma-Manchester City si è disputata solo all’andata (1-1), però in questo caso possiamo incrociare i dati delle formazioni italiane che hanno affrontato i Citizens: 2 vittorie (Milan e Juve), 2 sconfitte (Napoli e Juve) e 5 pareggi. I giallorossi invece vantano una tradizione sfavorevole visto che nei 30 precedenti contro squadre inglesi, in 9 occasioni hanno ottenuto un successo. Sono 9 anche i pareggi, mentre le sconfitte sono 12.
LE STATISTICHE – L’Atletico Madrid ha perso solo una sola partita esterna negli ultimi due anni in Champions, vale a dire quella con l’Olympiacos. Per il resto sono arrivati 2 pareggi e 5 vittorie. La tradizione madrilena contro le squadre italiane è ottima, visto che ha vinto 7 delle 10 partite giocate contro formazioni del nostro paese, tra cui la partita dello scorso anno vinta per 4-1 contro il Milan. Il bilancio della Juventus in casa contro le spagnole, invece, è di 11 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte.
La Roma ha un buon cammino casalingo contro le inglesi, visto che nei 14 precedenti ha prevalso in ben 8 occasioni, a fronte di 3 pareggi e 3 sconfitte. Aria di derby per Kolarov il quale, con la maglia della Lazio, ha giocato quattro derby e segnando anche nell’aprile 2009. Il City invece non ha finora mai vinto in Italia e nei precedenti incontri ha raggranellato 3 pareggi e 2 sconfitte. Del resto anche se si prendono in esame i precedenti casalinghi, si trovano solo 2 vittorie complessive dei citizens.
E’un turno decisivo per le italiane, le quali ospitano due squadre senza dubbio ostiche ma che tutto sommato sembrano essere in grado di mettere in difficoltà, complice il fattore campo. Servono due prestazioni concrete e autorevoli per assicurarsi il passaggio del turno: Nei bianconeri vive un buon momento ovviamente il sempre decisivo Pirlo, mentre nei giallorossi i trascinatori ultimamente sono stati Ljajic e Nainggolan. Puntare su di loro sembra essere una certezza, ora come ora.