Empoli bello e sprecone rimontato dal Napoli, al San Paolo è 2-2

Finisce con un pari la partita tra Napoli ed Empoli. Una partita bella e piena di emozioni, nella quale per lunghi tratti i toscani tengono sotto scacco i più quotati avversari che però alla fine strappano un pari preziosissimo e rischiano addirittura di portare a casa la vittoria nel finale. Decisivo il portiere Sepe, prodigioso in almeno due occasioni.

Il primo quarto d’ora è di predominio territoriale del Napoli che ci prova con Ghoulam che viene fermato da Sepe. Ma la prima ripartenza dell’Empoli è fatale e Verdi servito benissimo da Maccarone fredda Rafael da pochi passi. Il San Paolo è insofferente e il Napoli sbanda, con Albiol e Lopez che pasticciano e mandano in porta Maccarone che però non approfitta. Zapata prova a lottare in avanti, ma è isolato e allora sono ancora i toscani a divorarsi una ghiotta occasione, con Tavano che conclude con un tocco sotto sbilenco e fuori misura dopo aver eluso il fuorigioco. Si va al riposo con il Napoli totalmente in balia degli ospiti, a cui il vantaggio di un gol sta persino stretto.

La ripresa si apre con un Napoli che tenta di portarsi in avanti, ma come nella prima frazione l’Empoli alla prima occasione passa, con Rugani bravo a controllare e a mettere in rete dopo una sponda sugli sviluppi di un corner. Il Napoli è in ginocchio, ma Verdi fallisce il colpo del KO. Entra Higuaín nel Napoli, ma è Zapata a trovare il gol di testa su un corner. Il gol è un iniezione di fiducia per i partenopei, che insistono e trovano il pari, con De Guzman appena entrato che spedisce in gol un cross basso di Maggio sporcato dalla difesa. Nell’occasione Sarri protesta perché voleva sostituire Rui infortunato e viene espulso. Callejón ha sul destro addirittura la palla per vincerla a 10′ dal termine, ma Sepe si supera (ripetendosi poi nel recupero su De Guzman) e blinda un pari di gran prestigio per i toscani.

NAPOLI-EMPOLI 2-2
Napoli (4-2-3-1): 
Rafael 5,5; Maggio 6, Albiol 5,5, Henrique 5,5 , Ghoulam 5,5; David López 5, Jorginho 5,5; Callejón 5,5, Hamšík 5 (60′ Higuaín 6), Mertens (69′ De Guzman 6,5); D. Zapata 6,5 (82′ Gargano sv). A disp.: Andujar, Colombo, Luperto, Britos, Inler, Radosevic, De Guzman, Gargano. All.: Benitez.
Empoli (4-3-1-2): Sepe 7,5; Hysaj 6, Rugani 7, Tonelli 6,5, Mario Rui 6,5 (72′ Barba 6); Croce 6 (60′ Laxalt 6), Valdifiori 6, Vecino 5,5; Verdi 7 (77′ Zielinski 6); Tavano 5,5, Maccarone 6,5A disp.: Bassi, Pugliesi, Bianchetti, Perticone, Barba, Moro, Signorelli, Pucciarelli, Mchelidze, Aguirre. All.: Sarri.
Arbitro: Cervellera di Taranto
Marcatori: 18′ Verdi (E), 52′ Rugani (E), 67′ D. Zapata (N), 71′ De Guzman (N)
Note: Ammoniti 
Valdifiori (E), Maggio (N), Laxalt (E), Albiol (N), Mario Rui (E). Espulso l’allenatore dell’Empoli Sarri.