Cento Gasp! E il Genoa sogna la Champions League: Milan battuto 1-0

Il gelido vento che spira dalla Val Bisagno accoglie le squadre sul campo di gioco: Gasperini conferma il 4-3-3 ogniqualvolta affronta una squadra disposta col tridente in attacco, unica sorpresa Izzo e non Marchese dal primo minuto, tutto confermato per il Milan. Nei primi 25’ di gara il Grifone non concede alcun un contropiede alla formazione di Inzaghi senza tuttavia rendersi pericoloso nei pressi di López. La prima palla gol del match giunge al 27’ quando Kucka si fa rubare una palla sanguinolenta da Ménez, il francese entra in area e calcia ma Perin blocca col basso ventre. Reazione rossoblù da calcio d’angolo, tocco corto di Perotti per il tiro ravvicinato di Bertolacci, miracolo di Diego López! Ancora Genoa, la Gradinata Nord spinge, cross di Perotti, deviazione di Antonelli… rete! 1-0, la gara si sblocca al 32’. La squadra di Gasperini continua nella propria azione e al 43’ potrebbe raddoppiare con Perotti, salvataggio miracoloso di Bonera sulla linea.

Secondo tempo che ricalca a pieno la prima frazione di gara, soltanto che il Genoa ha meno frenesia nel cercare la profondità. 58’ sul cronometro, Perotti ruba palla e orchestra il contropiede, Matri e Falque non eseguono il corretto movimento allora l’argentino punta la porta, Rami lo stende e viene ammonito. A questa involata la Gradinata Nord invoca il nome di Diego Perotti, proprio come faceva per Milito. Assalti finali del Milan da ogni parte del campo, Gasperini mette Antonelli a centrocampo chiedendogli maggiore sacrifico sui contropiedisti rossoneri: questa tattica a elastico sembra funzionare ma il Genoa sbaglia troppo nei sedici metri finali. Il Milan potrebbe pareggiare a cinque minuti dalla fine con Bonaventura, pescato da Poli, ma il tiro dell’ex atalantino termina alto sopra la traversa. Finisce qui: centesima vittoria per Gasperini sulla panchina del Genoa! Il Grifone sogna la Champions League!

GENOA-MILAN 1-0 (1-0)

Genoa (4-3-3): Perin 7; Roncaglia 6.5, De Maio 7, Izzo 7 (84′ Antonini sv), Antonelli 7.5; Kucka 6.5 (72′ Marchese sv), Sturaro 6, Bertolacci 6; Perotti 7, Matri 6.5 (81′ Pinilla sv), Falque 6.5. A disp.: Lamanna, Prisco, Edenílson, Fetfatzidis, Greco, Lestienne, Mussis, Rincón, Rosi. All.: Gasperini 7.
Milan (4-3-3): Diego López 6.5; Bonera 6, Rami 5, Mexès 6, Armero 5.5; Montolivo 5 (62′ Poli 5), de Jong 6.5, Bonaventura 5.5; Honda 5 (71′ Pazzini sv), Ménez 5, El Shaarawy 5.5 (78′ Niang sv). A disp.: Abbiati, Agazzi, Saponara, Torres, van Ginkel, Zaccardo, Zapata. All.: Inzaghi 5.
Arbitro: Tagliavento di Terni.
Marcatori: 32′ Perotti (Gen).
Note – Ammoniti: Antonelli, Sturaro (Gen); Rami, Mexès (Mil).