Home » Atalanta, rimonta di cuore. Cesena sconfitto 3-2

L’Atalanta batte 3-2 il Cesena nell’importantissima sfida salvezza della 14a giornata di serie A. Romagnoli avanti con una doppietta di Defrel, poi i bergamaschi ribaltano la situazione con Benalouane, Stendardo e Moralez.

Atalanta-Cesena è una sfida fondamentale in chiave salvezza, dato che i neroblu sono quartultini con 11 punti mentre i romagnoli sono penultimi a quota 8 punti. E sono i padroni di casa a partire meglio. Al 17′ Denis impegna Leali con un tiro dal limite, al 24′ Gomez si divora il vantaggio spedendo fuori di testa da posizione invitante un preciso assist di Moralez. Poi, sale in cattedra il Cesena. E lo fa con Grégoire Defrel. Il francese trova al 31′ e al 45′ due belle reti. Nella prima occasione, l’ex Foggia riceve palla da destra, ubriaca di finte Del Grosso e la piazza all’angolino destro della porta difesa da Sportiello. La rete dello 0-2 è praticamente simile, con la differenza che la sfera viene da sinistra su sponda di Djuric. L’Atalanta accusa il colpo, ma riapre la partita nel minuto di recupero del primo tempo. Benaluoane gira al volo in occasione di una punizione e batte Leali. Squadre negli spogliatoi sul punteggio di 2-1 per il Cesena.
L’allenatore dell’Atalanta Colantuono inserisce a inizio ripresa Bianchi per Gomez. L’ex Torino e Bologna sfiora il pari al 48′ con un colpo di testa su assist di Denis che sfiora il palo. Pari che avviene due minuti dopo. Punizione di Cigarini, Bianchi va di testa, Leali respinge e Stendardo è lesto a ribadire in rete il punto del pareggio. E due minuti dopo, risultato completamente capovolto. Pallone filtrante verso la porta del Cesena, Leali e Capelli combinano la frittata e Moralez mette dentro il gol del vantaggio a porta vuota. Il Cesena vuole reagire ma è l’Atalanta a sfiorare nuovamente il gol al 78′ con Bianchi, il cui colpo di testa su assist di Moralez è fuori di un soffio. Il minuto dopo, l’Atalanta va vicino al gol prima con Del Grosso che colpisce la traversa e poi con Stendardo, che spedisce fuori a porta vuota dopo palo di Migliaccio. Il tecnico del Cesena Bisoli si sbilancia facendo entrare due attaccanti come Rodriguez e Hugo Almeida. Ma i romagnoli non creano pericoli alla porta di Sportiello. L’Atalanta batte il Cesena 3-2 e sale in classifica a quota 14. Cesena che resta al penultimo posto con 8 punti.

ATALANTA-CESENA 3-2 (1-2)

Atalanta (4-4-2): Sportiello 6; Benalouane 6,5, Cherubin 6, Stendardo 6,5, Del Grosso 5,5; Zappacosta 5,5 (31′ D’Alessandro 6), Cigarini 6, Carmona 5,5, Gomez 5 (46′ Bianchi 6,5); Moralez 7, Denis 5,5 (73′ Migliaccio sv). A disp.: Avramov, Frezzolini, Scaloni, Bellini, Baselli, Biava, Spinazzola, Molina, Grassi. All.: Stefano Colantuono.
Cesena (4-4-2): Leali 5; Capelli 4,5, Volta 6, Lucchini 5,5, Renzetti 5,5; Giorgi 6 (69′ Rodriguez sv), Cascione 6 (84′ Tabanelli sv), De Feudis 6, Brienza 6 (80′ Hugo Almeida sv); Defrel 7, Djuric 6. A disp.: Agliardi, Bressan, Mazzotta, Carbonero, Coppola, Magnusson, Succi, Cazzola, Garritano. All.: Pierpaolo Bisoli.
Marcatori: 31′ Defrel (C), 43′ Defrel (C), 46’pt Benaluoane (A), 50′ Stendardo (A), 52′ Moralez (A)

Arbitro: Marco Di Bello di Brindisi
Note – Ammoniti: Carmona (A), Defrel (C), Lucchini (C), Giorgi (C), De Feudis (C), Benalouane (A), Sportiello (A), Renzetti (C)
Tempi di recupero: 1’pt più 3’st