Basket, Serie A: Virtus Roma-Vanoli Cremona 63-50. I capitolini tornano al successo

Quarto successo in campionato per la Virtus Roma, che supera in casa Cremona in un match dal basso profilo realizzativo. Male Vitali e Cusin tra i lombardi, Roma, invece, riesce a crearsi una barriera di sicurezza di una decina di punti e la mantiene fino al termine nonostante un attacco non proprio impeccabile.

Il match si apre con un 7-0 iniziale della Virtus, mentre Cremona per svegliarsi deve attendere il quarto minuto di gara, quando Cusin riesce a sbloccare la situazione con un canestro in penetrazione che gli vale anche un libero aggiuntivo. La prima frazione di gioco è un’anteprima di ciò che si vedrà durante tutta la partita. I padroni di casa non sembrano trovare grandi difficoltà nel mettere piede sul pitturato, ma si intestardiscono ancora una volta sui canestri da tre con pessimi risultati. Nel quintetto di partenza di Cremona c’è un Vitali in difficoltà nel pescare soluzioni offensive valide e l’ingresso di Ferguson non migliora la situazione.

Il primo periodo si conclude sul 18-10 con Sandri che sfiora la bomba da tre a fil di sirena. Nella seconda frazione viene dato spazio a un Lollo D’Ercole abbastanza distratto in fase difensiva, mentre il belga De Zeeuw è imponente sotto canestro contro una Cremona in difficoltà anche sui rimbalzi difensivi. I lombardi sfruttano la difesa a zona per cercare di mettere in difficoltà l’attacco capitolino, ma con il trascorrere del tempo la squadra di coach Pancotto perde di vigore e non riesce a ricucire lo strappo dai rivali.

La seconda parte di gara non muta la situazione. Nel terzo periodo si toccano i venti punti totali segnati, frutto di una serie impressionante di errori da entrambe le parti. Cremona ha un piccolo sussulto e si avvicina ai locali, ma esaurisce il bonus falli a sei dal termine e fatica in attacco a sviluppare un tiro nell’arco dei 24’’. Un fallo difensivo e un successivo tecnico mettono fuorigioco Bell tra gli ospiti, Roma allunga sul 58-46 e a quel punto gli uomini di coach Dalmonte non devono far altro che gestire il vantaggio negli ultimi cinque minuti e mettere in cassaforte la vittoria.

ACEA VIRTUS ROMA-VANOLI CREMONA 63-50 (18-10, 39-27, 47-39)

Acea Virtus Roma: Ejim 5, Triche 8, Jones 16, D’Ercole 2, Sandri 1, De Zeeuw 6, Kushchev ne, Finamore ne, Gibson 9, Stipcevic 5, Morgan 11, Pullazi ne. All. Dalmonte.
Vanoli Cremona: Hayes 10, Gazzotti, Vitali 5, Mian 7, Campani 4, Pisacane ne, Ferguson 9, Mei ne, Cusin 3, Bell 12. All. Pancotto