Dybala non basta al Palermo, Glik riacciuffa il pari: 2-2 all’Olimpico
I rosanero si portano avanti due volte all’Olimpico, ma vengono raggiunti in entrambe le occasioni dai granata. Troppo distratta la squadra di casa, che regala entrambe le marcature al Palermo: il pareggio è il risultato più giusto per due squadre che si sono equivalse.
E’ un Palermo subito propositivo quello che scende in campo all’Olimpico, mentre il Toro sembra partito per giocare di rimessa. I rosanero perdono Daprelà dopo dieci minuti per infortunio e tocca a Lazaar sostituirlo. Poco dopo la squadra di Iachini passa con Rigoni, che finalizza alle spalle di Gillet, complice un grossolano errore di El Kaddouri che perde palla a centrocampo. E’ una mazzata per i granata che comunque provano a reagire, divorando con Quagliarella l’occasione per il pareggio al 27′. Pareggio che arriva qualche minuto dopo, quando Moretti imbecca Martinez a centro area: il venezuelano è abile a liberarsi della marcatura di Andelkovic e a mettere alle spalle di Sorrentino. Ora è il Toro a condurre il gioco, mentre il Palermo agisce di rimessa: pericoloso Dybala in contropiede per i rosanero, fermato da Farnerud; dall’altra parte El Kaddouri alza di poco sopra la traversa. Ma i granata sono già in clima natalizio: Peres regala palla a Lazaar che crossa per Dybala, che va a segno per la quinta partita consecutiva e i rosanero sono di nuovo avanti prima del thé.
La ripresa vede la squadra granata protesa alla ricerca del gol del pareggio, ma la formazione di Iachini è chiusa a protezione del risultato; peraltro sulla strada dei padroni di casa c’ è un Sorrentino molto attento, che nega il gol a Martinez e in un paio di occasioni a Quagliarella. I rosanero soffrono ed inevitabilmente capitolano intorno al quarto d’ora con la rete di Glik, che gira in rete di testa un calcio d’angolo battuto da El Kaddouri. Raggiunto nuovamente l’equilibrio i padroni di casa calano il ritmo e i siciliani tornano a guadagnare metri, Gli ingressi di Amauri e Molinaro danno nuova linfa alla manovra del Toro, che riesce anche a portarsi in vantaggio proprio con Amauri, ma Giacomelli annulla per una posizione di fuorigioco dubbia. Finisce così: Toro e Palermo pareggiano 2-2.
IL TABELLINO
Torino-Palermo 2-2 (1-2)
Marcatori: 17′ Rigoni (P), 35′ Martinez (T), 44′ Dybala (P), 62′ Glik.
Torino (3-4-1-2): Gillet 5.5; Maksimovic 6, Glik 6.5, Moretti 6; Peres 5.5 (74′ Molinaro 6), Vives 5.5, Farnerud 6 (61′ Perez 6), Darmian 6; El Kaddouri 5.5; Quagliarella 5.5, Martinez 6.5 (78′ Amauri sv). A disp.: Castellazzi, Padelli, Bovo, Perez, Jansson, Silva, Sanchez Miño. All. Salvatore Sullo.
Palermo (3-5-2): Sorrentino 6.5; Muñoz 6, Gonzalez 6, Andelkovic 5.5; Morganella 6, Rigoni 6.5, Maresca 6 (88′ Monzon sv), Chochev 6, Daprelà sv (15′ Lazaar 6.5, 51′ Emerson 6); Belotti 6, Dybala 7. A disp.: Ujkani, Vitiello, Pisano, Milanovic, Joao Silva, Della Rocca, Bolzoni, Terzi, Quaison, Bentivegna. All. Giuseppe Iachini.
Arbitro: Piero Giacomelli di Trieste.
Note – Ammoniti: Lazaar (P), Peres (T), Chocev (P), Rigoni (P)