Home » Ljajić salva la Roma nel finale: con il Sassuolo è 2-2

Ljajić salva la Roma nel finale: con il Sassuolo è 2-2

La Roma vuole battere il Sassuolo per portarsi a un punto dalla Juventus, bloccata ieri sullo 0-0 in casa della Fiorentina. Gli ospiti vogliono confermare il loro buono stato di forma e legittimare i 18 punti in classifica. Sono due doppiette a decidere l’incontro: quella di Zaza nel primo tempo e quella di Ljajić nel secondo. Alla fine è 2-2.

La Roma cerca da subito di sfruttare le fasce per mettere in difficoltà la difesa del Sassuolo. I padroni di casa collezionano calci d’angolo, senza sfruttarli. Il Sassuolo si difende bene, ma fa fatica a impostare. Al 15′, però, gli ospiti vanno in vantaggio: De Sanctis cincischia con il pallone, Zaza intercetta il rinvio e va in gol. Due minuti dopo, di nuovo Zaza segna il gol dello 0-2: riceve il lancio in profondità e solo davanti a De Sanctis non sbaglia. La Roma non ci sta: al 21′ Ljajić punta l’uomo e tira, ma Consigli respinge. Al 27′ Holebas cerca l’uno contro uno e tira: traversa clamorosa. La Roma attacca per cercare il gol che riapra la partita, ma al 41′ rischia di capitolare: Holebas anticipa Berardi che sta per mettere dentro da due passi.

I padroni di casa rientrano in campo cercando di riaprire la partita. Al 48′ Ljajić ci priva dal limite dell’area, ma il tiro termina fuori. Al 51′, però, altra tegola per i padroni di casa: De Rossi strattona a centrocampo un avversario che si sta per involare verso la porta: Irrati non può che ammonirlo per la seconda volta ed espellerlo. La Roma va ancora di più in difficoltà. Al 57′ assist di tacco di Zaza per Berardi che tira in diagonale: De Sanctis stavolta è bravo.  La partita cambia nel finale. Al 75′ Gervinho tira, Vrsaljko intercetta con una mano: calcio di rigore. Sul dischetto va Ljajić che spiazza Consigli. La Roma ci prova fino alla fine, e al 93′ trova il gol dell’insperato pareggio; Florenzi mette in mezzo per Ljajić che insacca.

Roma-Sassuolo 2-2 (0-2)

Roma (4-3-3): De Sanctis 4; Florenzi 6.5, Manolas 5.5, Yanga-Mbiwa 5, Holebas 6; Pjanic 5.5(72′ Keita 6), De Rossi 5, Strootman 4.5 (54′ Nainggolan 6); Iturbe 6 (54′ Gervinho 6.5), Destro 5.5, Ljajić 7. A disp: Skorupski; Cole, Emanuelson, Maicon, Somma, Astori, Totti, Borriello, Sanabria. All.: Rudi García 4.5.

Sassuolo (4-3-3): Consigli 6.5; Vrsaljko 5, Cannavaro 6.5, Acerbi 6, Peluso 6.5; Brighi 6 (81′ Biondini sv), Missiroli 6.5, Taider; Berardi 6 (81′ Floro Fores sv), Zaza 7 (84′ Floccari sv), Sansone 6.5.
A disp: Pomini, Polito; Antei, Ariaudo, Terranova, Longhi, Gazzola, Chibsah, Pavoletti. All.: Eusebio Di Francesco 7.

Arbitro: Irrati di Pistoia.
Marcatori: 15′ e 17′ Zaza (S), 77′ rig. e 93′ Ljajić (R).
Note – Ammoniti: Pjanic, De Rossi, Nainggolan (R); Berardi, Vrsaljko, Peluso (S). Espulso: De Rossi (R) al 51′ per doppia ammonizione; Vrsaljko (S) al 94′ per doppia ammonizione.