Serie B, 17/a giornata: il Carpi vola sempre più in alto, pari tra Catania e Bologna
La 17/a giornata di Serie B sorride al Carpi, sempre più primo in classifica e ora con quattro punti di vantaggio sul Frosinone. I biancorossi tornano infatti alla vittoria dopo due pareggi consecutivi: a Bari è decisivo ancora una volta Mbakogu, che brucia la retroguardia pugliese con un’accelerazione devastante e trova il suo nono gol stagionale. La squadra di Nicola ha però avuto una buona reazione dopo il gol subito e può sicuramente recriminare per un clamoroso “gol fantasma” non convalidato dall’arbitro nonostante la palla avesse superato la linea di porta. Pareggio in rimonta del Catania contro il Bologna al Massimino: Zuculini, alla terza rete stagionale, e Acquafresca danno il doppio vantaggio ai felsinei, ma Çani e Calaiò su rigore (dubbio) permettono ai siciliani di evitare l’ottavo ko in campionato.
Importantissime vittorie esterne anche del Crotone e del Pescara: i calabresi si impongono 2-1 ad Avellino con le reti di Ciano su punizione e di Salzano, decisivo però Caiosecco che ha parato un rigore a Castaldo al 91′. La squadra di Baroni invece batte 4-0 la Pro Vercelli al Piola con le reti di Bjarnason, Politano e la doppietta di Victor da Silva e si stacca dalla zona playout.
Finiscono 2-2 Varese-Virtus Entella e Virtus Lanciano-Trapani. I liguri vanno avanti 2-0 con i gol di testa di Iacoponi e Russo, ma un rigore inesistente trasformato da Falcone e una rete in mischia di Neto Pereira permettono ai lombardi di evitare una pesante sconfitta casalinga. Un gol di Terlizzi permette invece al Trapani di rimontare la doppietta di Tham, di strappare un punto a Lanciano e di salire al quinto posto in classifica.
Pari senza reti tra Perugia e Latina (due pali per i pontini, uno per gli umbri) e tra Spezia e Cittadella (veneti in dieci dal 50′). I bianconeri sono quarti a soli tre punti dal secondo posto occupato dal Frosinone, ma si devono rammaricare per non aver vinto né oggi né a Trapani sette giorni fa.
RISULTATI DICIASSETTESIMA GIORNATA SERIE B:
Venerdì 5 dicembre
Frosinone-Ternana 0-1 (20′ Gavazzi)
Sabato 6 dicembre
Avellino-Crotone 1-2 (7′ Ciano (C), 25′ Comi (A), 79′ Salzano (C))
Bari-Carpi 0-1 (52′ Mbakogu)
Catania-Bologna 2-2 (4′ Zuculini (B), 55′ Acquafresca (B), 58′ Çani (C), 77′ rig. Calciò (C))
Perugia-Latina 0-0
Pro Vercelli-Pescara 0-4 (32′ Bjarnason, 74′ Politano, 85′, 90′ Victor da Silva)
Spezia-Cittadella 0-0
Varese-Virtus Entella 2-2 (11′ Iacoponi (E), 17′ Russo (E), 45’+1 rig. Falcone (V), 77′ Neto Pereira (V))
Virtus Lanciano-Trapani 2-2 (6′ aut. Ferrario (T), 36′, 38 Thiam (L), 74′ Terlizzi (T))
Lunedì 8 dicembre
Modena-Livorno ore 15:00
Vicenza-Brescia ore 17:30
CLICCA QUI PER CONSULTARE LA CLASSIFICA