Bundesliga, 14/a giornata: Bayern Monaco senza rivali, Wolfsburg e Augsburg vincono e convincono
Continua il dominio del Bayern Monaco, che batte anche il Bayer Leverkusen e prosegue la sua marcia trionfale verso la quinta stella (in Germania si applica una stella ogni cinque campionati vinti). La squadra di Guardiola conferma l’imbattibilità (con 3 soli gol subiti in 14 giornate) in una partita complicata in cui il Bayer Leverkusen ha provato a rendersi pericoloso sopratutto con le ripartenze di Son e Bellarabi. A decidere la sfida è stata la rete a inizio ripresa di Ribery, bravo a sfruttare l’assist di Xabi Alonso e a battere Leno di precisione.
Con un de Bruyne ormai tra i migliori giocatori della Bundesliga, il Wolfsburg vince la sua nona partita in campionato vincendo 3-1 a Hannover e consolidando il secondo posto in classifica a sette punti di distanza dallo stratosferico Bayern. Il talento belga, Bas Dost e Arnold rendono vano il momentaneo pareggio di Joselu, autore finora di un ottima stagione e alla quarta rete in questo campionato.
Si rialza, dopo tre sconfitte di fila, il Borussia Mönchengladbach e lo fa superando 3-2 un Hertha Berlino sempre più pericolosamente vicino alla zona retrocessione. Grande partita di Kruse che, anche senza segnare, entra sempre nelle migliori azioni dei padroni di casa. Di Thorgan Lazard, fratello classe 1993 di Eden e sempre di proprietà del Chelsea, la rete che chiude di fatto la partita.
Dimenticandoci per un attimo di Bayern Monaco e Wolfsburg, la squadra del momento è sicuramente l’Augsburg di Weinzierl: quarta vittoria consecutiva (2-1 sul Colonia in rimonta con rete decisiva al 90′ di Esswein) e terzo posto in classifica per una squadra che continua a sognare e si prepara ad ospitare sulle ali dell’entusiasmo la prossima settimana il Bayern Monaco, in quello che sarà un interessantissimo derby bavarese.
La quinta rete in questa Bundesliga del ceco Darida non basta al Friburgo, recuperato nel finale da un gol di Kachunga che regala un prezioso pareggio al Paderborn. Tutt’altro che equilibrata invece la sfida tra Stoccarda e Schalke 04, con gli ospiti che, trascinati dalla tripletta di Choupo-Moting (ora capocannoniere del campionato con otto gol insieme a Meier dell’Eintracht Francoforte), asfaltano 4-0 i biancorossi facendoli rimanere all’ultimo posto in classifica.
Bundesliga — Risultati 14/a giornata
Venerdì
Borussia Dortmund-Hoffenheim 1-0 (17′ Gündoğan)
Sabato
Borussia Mönchengladbach-Hertha Berlino 3-2 (Jantschke (B), 45′ Schieber (H), 53′ Raffael (B), 83′ T. Hazard (B), 90’+2 rig. Kalou (H))
Colonia-Augsburg 1-2 (13′ Ujah (C), 53′ Djurdjić (A), 90′ Esswein (A))
Hannover-Wolfsburg 1-3 (4′ de Bruyne (W), 45′ Joselu (H), 69′ Dost (W), 85′ Arnold (W))
Paderborn-Friburgo 1-1 (18′ rig. Darida (F), 89′ Kachunga (P))
Stoccarda-Schalke 04 0-4 (1′, 21′, 61′ Choupo-Moting, 10′ Meyer)
Bayern Monaco-Bayer Leverkusen 1-0 (51′ Ribery)
Domenica
Amburgo-Mainz ore 15.30
Eintracht Francoforte-Werder Brema ore 17.30
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA BUNDESLIGA CLICCA QUI